Questo sito utilizza i cookie anche di terze parti per migliorare i servizi degli utenti. Se chiudi questo banner o prosegui la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.
Per maggiori informazioni sui cookie utilizzati, su come disabilitarli o negare il consenso all'utilizzo consulta la cookie policy. ACCETTO
Affidati anche tu, come gli oltre 5000 clienti CEL, alle nostre soluzioni per semplificarti gli adempimenti in Comune : Paweb, informazioni periodiche e giornaliere, modulistica, software, banche dati, servizi e consulenze. Contattaci senza nessun impegno
Tutti i Comuni devono predisporre il bilancio di previsione 2021-2023 secondo lo schema
previsto dall’allegato n. 9 al D.Lgs. n. 118/2011, come da ultimo modificato dal Decreto 7
settembre 2020. Per l'esercizio 2021 il termine per la deliberazione del bilancio di previsione è stato
differito al 31 marzo 2021 dal D.M. 13 gennaio 2021.
Utilizza la nostra Proposta:
Per ottemperare a tale obbligo, il formulario contiene la Guida Operativa (a cura di M. Sigaudo, M.
Barbero e R. Zollo) e la seguente modulistica articolata nelle seguenti sezioni:
SEZIONE 1: DELIBERE DI GIUNTA
1. Piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari 2021-2023 – Proposta al Consiglio; 1A. Piano
delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari 2021-2023; 2. Destinazione proventi delle sanzioni
amministrative pecuniarie per violazioni al Codice della Strada – Anno 2021; 3. Servizi pubblici a
domanda individuale – Determinazione delle tariffe per anno 2021; 4. Servizi pubblici a domanda
individuale – Determinazione delle tariffe per anno 2021 per enti deficitari; 5. Canone unico
patrimoniale - Approvazione tariffe 2021; 6. Approvazione prospetto risultato di amministrazione
presunto 2020; 6A. Conto del Bilancio - Entrata - Dati di preconsuntivo; 6B. Conto del Bilancio -
Spesa - Dati di preconsuntivo; 6C. Fondi accantonati, vincolati, destinati - Dati di preconsuntivo; 6D.
Tabella dimostrativa del risultato di amministrazione presunto; 7. Applicazione avanzo di
amministrazione presunto; 8. Verifica importo delle quote vincolate del risultato di amministrazione
presunto; 9. Approvazione schema di bilancio di previsione 2021-2023; 10. Accantonamento Fondo di
garanzia debiti commerciali; 10A. Determinazione accantonamento Fondo di garanzia debiti
commerciali.
SEZIONE 2: DELIBERE DI CONSIGLIO
1. Approvazione del Piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari 2021-2021; 1A. Piano delle
alienazioni e valorizzazioni immobiliari 2021-2023; 2. Verifica quantità e qualità di aree e fabbricati da
destinarsi alla residenza e alle attività produttive o terziarie che potranno essere ceduti in proprietà o
in diritto di superficie - Delibera di disponibilità per l’anno 2021; 3. Verifica quantità e qualità di aree e
fabbricati da destinarsi alla residenza e alle attività produttive o terziarie che potranno essere ceduti in
proprietà o in diritto di superficie - Delibera di mancata disponibilità per l’anno 2021; 4. Addizionale
comunale all’Irpef – anno 2021; 5. Approvazione Programma degli incarichi di collaborazione
autonoma anno 2021; 5A. Programma 2021 degli incarichi di collaborazione autonoma; 6A. Tassa sui
rifiuti (TARI) - Approvazione delle tariffe 2021; 6B. Tassa sui rifiuti (TARI) - Approvazione del PEF e
delle tariffe 2021; 7. Imposta municipale propria - Determinazione aliquote e detrazioni di imposta
2021; 8. Approvazione bilancio di previsione 2021-2023; 9. Bilancio di previsione 2021-2023 -
Emendamenti.
SEZIONE 3: FOGLI DI CALCOLO
1. Analisi degli equilibri di bilancio; 2A. Prospetto dimostrativo del rispetto dei vincoli di indebitamento
degli enti locali; 2B. Verifica del rispetto del vincolo di cui all’art. 119 ultimo comma Cost.; 2C Simulatore
piano di ammortamento mutui; 3. Anticipazioni di cassa; 4A. Ripartizione sanzioni codice della strada;
4B.Ripartizione sanzioni Autovelox; 5A. Analisi della spesa di personale - Enti già non soggetti al
Patto di stabilità; 5B. Analisi della spesa di personale - Enti già soggetti al Patto di stabilità; 5C.
Verifica limite assunzioni flessibili; 5D. Verifica limite alle spese per formazione lavoro; 6A. Tabella
dimostrativa del risultato di amministrazione presunto; 6B. Composizione dell’accantonamento al
Fondo crediti dubbia esigibilità; 6C. Composizione per missioni e programmi del Fondo pluriennale
vincolato.
SEZIONE 4: COMUNICAZIONI
1. Bilancio di previsione 2021-2023 - Deposito Atti; 2. Trasmissione all’organo di revisione del Bilancio
di previsione 2021-2023 per rilascio parere.
SEZIONE 5: DETERMINE 1. Esercizio Provvisorio 2021/2023 - Determina di impegno di spesa.
Il formulario contiene, inoltre, tutti i provvedimenti legislativi ed i documenti giurisprudenziali e di
prassi relativi al bilancio di previsione. Il formulario è arricchito dalle note redazionali aventi ad
oggetto le principali novità normative, giurisprudenziali e di prassi relative all’adempimento. Le note,
pubblicate periodicamente, sono consultabili direttamente on-line nell’apposita sezione.
Il formulario è sempre aggiornato nella modulistica e nelle altre sezioni; ogni aggiornamento al
prodotto, pubblicato nella prima pagina del formulario, viene segnalato mediante invio di una e-mail
all’indirizzo di posta elettronica fornito dall’abbonato al momento della compilazione della cedola
d’ordine.
Autori
Ebron D’Aristotile - Dottore commercialista ed esperto contabile - Dirigente del Servizio Bilancio
della Regione Abruzzo - Professore a contratto di economia delle aziende e delle amministrazioni
pubbliche presso l'Università degli Studi "G. D'Annunzio" Chieti – Pescara.
Alessandro Ghionni - Redazione PAweb.
FAQ
COME ACQUISTARE:
Compila il modulo cliccando qui ed invialo a cel@celnet.it, oppure per fax al 035.311685 oppure chiama al numero 035-0930208
CHI SIAMO:
Siamo un Gruppo Editoriale che da anni aiuta i vari uffici degli enti locali a svolgere i propri adempimenti previsti dalle leggi di settore, fornendo servizi, consulenze, aggiornamenti e notizie con quotidiani, riviste, volumi, modelli e prodotti mirati.
COS'È PAWEB:
Paweb è il quotidiano giornaliero online che oltre 5000 comuni consultano per tenersi informati su tutte le novità dei vari uffici. Non solo. Il prodotto fornisce normativa, prassi, giurisprudenza, approfondimenti, modulistica, scadenzario per adempimenti giornalieri. Se vuoi provarlo gratuitamente e senza impegno per 30 giorni clicca qui