Corsi di Formazione per Enti locali

PAWEB
Formazione

PNRR

I nostri corsi on-line e tutte le proposte di formazione continua

LA GESTIONE DEGLI INTERVENTI DEL PNRR, GESTIONE E MONITORAGGIO DELLE OPERE DEL PNRR, IL SISTEMA REGIS

GIORNATA 1

Il CORSO VERRA’ REGISTRATO E RESO DISPONIBILE A BREVE

Ufficio di riferimento
  • Uffici finanziari dei Comuni e delle Province, Amministratori degli enti locali, Revisori degli enti locali.

Obiettivi

Approfondire le problematiche e le modalità di gestione e rendicontazione dei Fondi PNRR alla luce delle ultime indicazioni fornite dal MEF e dall’entrata a regime del sistema REGIS.

Indice e contenuti del corso

Le novità intervenute nelle norme e nella prassi amministrativa: • analisi della normativa • analisi delle circolari.

Il sistema di controllo dei Fondi PNRR: : • La normativa europea dei controlli sui fondi PNRR La normativa nazionale dei controlli sui fondi PNRR Analisi delle principali circolari riguardanti il sistema di controllo degli investimenti PNRR.

Il sistema REGIS: • Modalità di funzionamento – Inserimento dati – Tipologie di dati conferiti Rendicontazione fisica Rendicontazione target Rendicontazione finanziaria.

La rendicontazione della spesa da parte dell’Ente Locale: • I costi ammissibili a rendicontazione I costi non ammissibili a rendicontazione L’eleggibilità ai finanziamenti del PNRR di progetti coperti da fondi propri.

Il sistema sanzionatorio in caso di inadempimento da parte degli Enti: Analisi della normativa L’errore L’errore sistemico.

Docenti

Dott.ssa Barbara Ruspandini

Consulente e coordinatrice presso Formez PA, Centro servizi, assistenza, studi e formazione per l’ammodernamento delle P.A., società in house alla Presidenza del Consiglio e Coordinatrice gruppo AT Formez per la Regione Abruzzo.

 

COME GESTIRE GLI APPALTI DEL PNRR: LA COMBINAZIONE TRA LE DISPOSIZIONI DEL NUOVO CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI (D.LGS. N. 36/2023) E LA NORMATIVA SPECIALE

GIORNATA 2

Il CORSO VERRA’ REGISTRATO E RESO DISPONIBILE A BREVE

Ufficio di riferimento
  • Responsabili Unici di Progetto, Responsabili Servizio Gare/Appalti; Responsabili Servizio Lavori Pubblici; Responsabili Servizio Finanziario/Ragioneria, Segretari Comunali e Provinciali, Responsabili Servizio Affari Istituzionali.

  • Corso “open”: data la sua particolare impostazione operativa, al corso possono partecipare sia operatori specializzati sia operatori con media esperienza nella gestione dei contratti di appalto.

Obiettivi

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) prevede alcune riforme, finalizzate a consentire l’utilizzo ottimale e rapido delle ingenti risorse ricondotte dall’Unione Europea, tra le quali assume particolare rilievo la rimodulazione delle norme regolatrici delle procedure di affidamento degli appalti e delle concessioni.
In tale prospettiva il Governo ha adottato il d.l. n. 77/2021 (convertito con la legge n. 108/2021) che prevede una serie di disposizioni specifiche, volte principalmente a garantire negli appalti il perseguimento degli obiettivi trasversali del piano di ripresa e a sostenere alcune semplificazioni procedimentali
In rapporto alle procedure di affidamento degli appalti, tale assetto normativo si combina con il d.lgs. n. 36/2023 (nuovo Codice dei contratti pubblici), che sia la giurisprudenza sia il MIT hanno recentemente configurato come il complesso di regole che definisce cornice e processi, nel quale si innestano le disposizioni speciali in materia di appalti PNRR.
Il seminario, a elevato contenuto operativo, guida i partecipanti nella gestione degli appalti PNRR, prendendo in esame sia le implicazioni organizzative sia quelle procedurali, determinate da molte disposizioni particolari del dl. n. 77/2021, mediante l’analisi di casi, nonché con esempi di clausole, modelli e schemi.

Indice e contenuti del corso

Gli aspetti organizzativi: ●La gestione degli appalti da parte delle Stazioni Appaltanti qualificate e i modelli aggregativi possibili per le Stazioni Appaltanti non qualificate. ●Gli elementi interpretativi. ●Come definire i rapporti con SA qualificate, con SUA o CUC qualificate per la gestione degli appalti PNRR (focus sulle soluzioni possibili) ●Analisi di uno schema di accordo/convenzione per la gestione degli appalti PNRR. ●Il ricorso a società in house come soggetti affidatari di servizi di supporto tecnico-operativo, gestori dell’intero intervento. ●Analisi di esempi di affidamenti di interventi complessivi a società in house.

Il RUP negli appalti PNRR: ●Il ruolo del Responsabile Unico del Progetto negli appalti PNRR. ●Le determinazioni del Rup relative all’avanzamento delle fasi di affidamento e di esecuzione. ●L’affidamento di incarichi di supporto al RUP a dipendenti in pensione in base all’art. 10, comma 2 del d.l. n. 36/2022 conv. in l. n. 79/2022. ●L’affidamento di servizi di supporto al RUP in relazione all’attuazione degli interventi PNRR: la loro contabilizzazione nel quadro delle risorse (Circolare MEF-RGS n. 4/2022). ●L’intervento sostitutivo (del RUP) in caso di mancata stipulazione del contratto o avvio dell’appalto (art. 50, comma 2 d.l. n. 77/2021).

I profili strategici specifici: ●Le possibilità di maggiore utilizzo dell’appalto integrato (art. 48, comma 5 d.l. n. 77/2021 e suo rapporto con la disciplina dell’appalto integrato nel d.lgs. n. 36/2023). ●Le possibilità di maggiore utilizzo della procedura negoziata con gara (art. 48, comma 3 d.l. n. 77/2021). ●Analisi di uno schema di motivazione dell’utilizzo della procedura negoziata ex art. 63 per ragioni di urgenza per conseguire gli obiettivi PNRR). ●Il raccordo con le disposizioni del d.lgs. n. 36/2023 che definiscono tali procedure. ●La possibilità di utilizzo dei contratti di partenariato pubblico-privato per la realizzazione di interventi finanziati con risorse PNRR. ●L’obbligo del parere DIPE sui contratti di PPP per interventi con risorse PNRR superiori a 10 milioni di euro.

I profili procedurali specifici: ●Individuazione di appalti PNRR: esempi legati alle risorse qualificate come PNRR per la riqualificazione urbana e l’efficientamento energetico. ●I principi trasversali e il criterio DNSH da rapportare all’appalto. ●L’evidenziazione “grafica” del finanziamento PNRR in tutti gli atti relativi all’intervento. ●L’acquisizione obbligatoria del CUP per tutti gli appalti PNRR/PNC e la gestione del successivo monitoraggio. ●Le disposizioni in materia di parità intergenerazionale e di genere (art. 47 del d.l. n. 77/2021). ●Come applicare le disposizioni sulla parità intergenerazionale e di genere: le linee-guida PCM 7 dicembre 2021. ●La gestione dei particolari obblighi dichiarativi/informativi degli OE in relazione all’adozione di soluzioni per assicurare la parità generazionale e di genere: le clausole del Bando-tipo Anac n. 1. ●L’estensione di tali disposizioni a tutti gli appalti (la combinazione tra l’art. 57 e l’Allegato II.3 del d.lgs. n. 36/2023). ●Analisi della modulistica specifica per la resa delle particolari informazioni/dichiarazioni da utilizzare nelle procedure di affidamento. ●La possibilità di criteri premiali relativi a misure per la parità intergenerazionale e di genere: esempio di criteri. ●La possibilità di altri criteri premiali particolari. ●Le clausole per premialità in caso di realizzazione in anticipo dell’appalto (esempi). ●Le clausole per le penalità in caso di ritardi nell’esecuzione (esempi). ●La combinazione con le disposizioni del d.lgs. n. 36/2023 ● Le interpretazioni sul raccordo tra nuovo Codice dei contratti pubblici e disposizioni speciali PNRR: gli interventi della giurisprudenza e la posizione del MIT.

L’esecuzione e i controlli sulla corretta gestione degli appalti PNRR: ●La verifica sul corretto sviluppo dell’appalto: rispetto dei principi trasversali, rispetto del criterio DNSH, rispetto del cronoprogramma in relazione a milestone e target. ● La gestione delle informazioni dell’appalto ai fini della rendicontazione PNRR. ●Focus sulla verifica delle spese ammissibili (in particolare negli appalti di servizi). ●La gestione di eventuali criticità: come gestire le varianti negli appalti PNRR. ●Le problematiche legate alla variazione dei prezzi per il rincaro di materie prime e energia: l’applicazione delle disposizioni speciali straordinarie (esempi). ●Come organizzare i controlli sulla corretta gestione degli appalti PNRR. ●La definizione di misure nel Piano anticorruzione: le indicazioni dell’Anac nella proposta di PNA 2023 e la macro-scheda di verifica ●L’elaborazione di check-list operative specifiche (esempi).

Docenti

Dott. Alberto Barbiero

Consulente amministrativo gestionale in materia di appalti e servizi pubblici locali, formatore, consulente di enti locali, società partecipate e imprese, collaboratore di primarie testate giornalistiche nazionali.

 

IL SISTEMA DEI CONTROLLI E L’ATTIVITA’ DI AUDIT NEL PNRR

GIORNATA 3

Il CORSO VERRA’ REGISTRATO E RESO DISPONIBILE A BREVE

Ufficio di riferimento
  • Tutto il personale coinvolto nella gestione/controllo del PNRR

Obiettivi

Al termine del modulo, il partecipante disporrà di un quadro chiaro delle attività di controllo relative al Dispositivo per la ripresa e la resilienza (RRF): autocontrollo; controlli di primo livello; controlli di secondo livello. Verrà evidenziato l’aspetto della cultura amministrativa di gestione delle risorse europee, analizzate grazie ad un approccio comparato con la gestione dei fondi strutturali. In particolare: la peculiarità dei controlli basati sulla performance, legati ad obiettivi e traguardi da raggiungere nell’ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), milestones e targets; condizionalità di particolare rilievo, tra cui il DNSH principle e il Tagging, il cui rispetto diviene essenziale per poter presentare la domanda di pagamento.

Indice e contenuti del corso

IL SISTEMA DEI CONTROLLI E L’ATTIVITA’ DI AUDIT NEL PNRR: • Il sistema dei controlli: panoramica • Differenze e similitudini tra RRF e Fondi strutturali • Condizionalità del RRF • Misure antifrode nel PNRR • Autocontrollo • Controlli di I° livello • Controlli di II° livello.

Docenti

Dott. Filippo Cangemi

Dirigente dell’Ufficio dell’Ispettorato per i rapporti con l’Unione Europea che espleta la funzione di Organismo indipendente di audit del PNRR, presso il Ministero dell’economia e delle finanze, dipartimento della Ragioneria generale dello Stato.

 

Webinar - segui i nostri corsi di formazione online comodamente da casa tua o dall’ufficio

Webinar registrato

Corsi registrati per poterli rivedere comodamente

Attestato

Attestato di partecipazione

Materiale didattico

A disposizione del partecipante

Contattaci