Corsi di Formazione per Enti locali

PAWEB
Formazione
PASSWEB

I nostri corsi on-line e tutte le proposte di formazione continua

LA GESTIONE DELLA POSIZIONE ASSICURATIVA DEI DIPENDENTI DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE - PASSWEB E LE PROCEDURE PER LA CONCESSIONE DEL TRATTAMENTO PENSIONISTICO

Ufficio di riferimento
  • Uffici Gestione contributi, elaborazione ed istruttoria applicativo Passweb

Obiettivi

L’Inps, a mezzo della circolare n. 54 del 22.03.2016, ha introdotto il nuovo sistema di liquidazione del trattamento pensionistico dei lavoratori pubblici, volto a superare la precedente procedura cartaceo – informatica facente riferimento all’applicativo “PensioniS7”, sostituendola con la nuova informatica on-line collegata all’applicativo “Passweb” (Procedura Sin 2).

Il nuovo sistema di liquidazione della prestazione pensionistica è parte integrante del progetto di consolidamento della banca dati delle posizioni assicurative degli iscritti alla gestione previdenziale dipendenti pubblici (ex Inpdap), attuato dall’Inps con circolare n. 49 del 03.04.2014.

Il fine ultimo di questo processo è rappresentato dalla costituzione di una banca dati, aggiornata ed “in linea”, delle posizioni assicurative individuali dei lavoratori iscritti, che possa consentire all’Istituto l’erogazione diretta e tempestiva delle prestazioni previdenziali, con il superamento delle vecchie procedure operative (certificazione previdenziale con Mod. Pa04; utilizzo dell’applicativo informatico “PensioniS7” per la gestione della pratica di pensione).

La realizzazione del progetto si concretizza attraverso alcuni momenti di intervento successivi:

– processo denominato “Sistemazione della PA”, interno all’Istituto di Previdenza, di aggiornamento, correzione e completamento delle singole posizioni assicurative finalizzato alla produzione di un estratto conto congruo, conforme ed esente da anomalie di tipo logico e formale, da mettere a disposizione dell’iscritto e degli Enti datori di lavoro per eventuali proposte di ulteriori aggiornamenti sulla base di dati in loro esclusivo possesso (Circolari Inps 49/2014 e 148/2014);

– operazione “estratto conto dipendenti pubblici”, attualmente in fase di attuazione, che si propone di raggiungere, attraverso specifica comunicazione, tutti i lavoratori con invito alla verifica dell’estratto conto, relativo alla propria posizione assicurativa, e all’inoltro di richieste di modifica dello stesso nel caso di riscontro di inesattezze o mancanze (Circolari Inps 148/2014; 124/2015 e 12/2016);

– introduzione del nuovo processo di liquidazione della pensione on-line tramite applicativo “Passweb” (Circolari Inps 110/2015 e 54/2016).

All’interno dei processi che caratterizzano l’attuazione del progetto di consolidamento della banca dati, l’Amministrazione datore di lavoro viene chiamata a svolgere un ruolo attivo e diretto, finalizzato alla implementazione, al controllo ed alla correzione delle posizioni assicurative dei propri lavoratori, partecipando alla gestione del nuovo processo di liquidazione della prestazione pensionistica on- line che sarà esteso, a breve, anche alla liquidazione della prestazione previdenziale Tfs/Tfr.

L’attività della Amministrazione avviene mediante l’utilizzo delle procedure informatiche on-line che sono state messe a disposizione dall’Istituto di previdenza; in particolare:

– l’implementazione delle posizioni assicurative, a decorrere dal 01.10.2012, avviene esclusivamente attraverso il flusso automatizzato delle denunce mensili, tramite la procedura denominata ListaPosPa. Eventuali correzioni e variazioni di informazioni previdenziali comunicate da tale data possono essere effettuate unicamente con il ricorso alla procedura ListaPosPa;

– l’accertamento, la verifica e l’aggiornamento delle posizioni assicurative, relativamente ai periodi di servizio dal 01.01.2005 fino al 30.09.2012, avviene mediante l’utilizzo della modalità alternativa con correzione manuale o mediante l’uso di Uniemens-Lista PosPA della procedura Passweb, nella modalità denominata “Nuova Passweb”;

– la gestione del processo di liquidazione della prestazione pensionistica avviene mediante l’utilizzo della procedura Passweb nella modalità denominata “Nuova Passweb”.

Il seminario si propone di fornire le necessarie conoscenze: – per un corretto utilizzo della procedura informatica Passweb, nella modalita “Nuova Passweb”; – per la compilazione e gestione delle sezioni della denuncia mensile ListaPosPa, con particolare riferimento al quadro V1 relativo a periodi pregressi, nelle diverse modalità attuative dei codici “causale variazione” correlati.

Webinar - segui i nostri corsi di formazione online comodamente da casa tua o dall’ufficio

Webinar registrato

Corsi registrati per poterli rivedere comodamente

Attestato

Attestato di partecipazione

Materiale didattico

A disposizione del partecipante

Contattaci