|
Dirigenti dei vari uffici e Segretari
|
Gli enti locali devono avere una modulistica interna conforme alle norme sul procedimento amministrativo, alla luce di quanto previsto anche dalla L. n. 120/2020, di conversione del D.L. n.
76/2020, c.d. semplificazioni, ed al diritto di accesso. In particolare, il regolamento sull’accesso deve essere aggiornato alle tre tipologie vigenti dell’istituto: civico, generalizzato e documentale.
L’Anac, con la circolare n. 2/2017, e il Ministero per la pubblica amministrazione, con la circolare n. 1/2019, hanno fornito chiarimenti sulle tre distinte fattispecie di accesso prevedendo per gli enti locali la costituzione del registro degli accessi, che consente di “tracciare” tutte le domande e la relativa trattazione in modalità automatizzata, e auspicando la definizione di uno standard comune per la pubblicazione dei dati e il supporto informatico, in modo da facilitarne la trasmissione, come avvenuto con l’approvazione, con l’Accordo tra Governo, Regioni ed enti locali nella Conferenza Unificata il 4 maggio 2017, dei moduli unificati e standardizzati per comunicazioni e istanze nei settori dell’edilizia, che le amministrazioni comunali hanno pubblicato sul loro sito istituzionale.
Utilizza la nostra Proposta:
|
|
|
Il Gruppo Editoriale propone il formulario “Guida al procedimento amministrativo e al diritto di accesso”, conforme alle norme in materia di accesso e Foia, ai modelli edilizi dell’Accordo del 4 maggio 2017 e aggiornato a quanto previsto dal Regolamento UE 27 aprile 2016, n. 679 circa l’informativa sul trattamento dei dati personali e alla L. n. 120/2020, di conversione del D.L. n. 76/2020.
Esso è così composto:
- Guida operativa al procedimento amministrativo;
- Modulistica così ripartita:
- Modello 1 - Scheda di censimento dei procedimenti
- Modello 1-bis - Elenco procedimenti
- Modello 2 - Schema di dichiarazione della sussistenza dei livelli essenziali di trasparenza
- Modello 3 - Schema di dichiarazione trimestrale del rispetto dei tempi procedimentali ed eventuali anomalie
- Modello 4 - Schema di dichiarazione di verifica del rispetto dei tempi procedimentali
- Modello 5 - Regolamento sul procedimento amministrativo e delibera di approvazione
- Modello 6 - Regolamento per l'accesso agli atti e documenti amministrativi e delibera di approvazione
- Modello 7 - Schema di regolamento per l'accesso agli atti dei consiglieri comunali e delibera di approvazione
- Modello 8 - Registro dell'accesso (A.N.A.C., deliberazione 28 dicembre 2016, n. 1309)
- Modelli Procedimento amministrativo
- Modello 1 - Comunicazione di avvio del procedimento
- Modello 1-bis - Ricevuta avvenuta presentazione istanze, segnalazioni o comunicazioni
- Modello 2 - Richiesta di documentazione integrativa
- Modello 3 - Comunicazione di archiviazione del procedimento
- Modello 4 - Richiesta pareri ad altre amministrazioni
- Modello 5 - Richiesta valutazione tecnica
- Modello 5-bis - Richiesta assensi, concerti, nulla osta per l'adozione di provvedimenti normativi o amministrativi
- Modello 6 - Comunicazione motivi ostativi
- Modello 7 - Rigetto istanza dopo comunicazione motivi ostativi
- Modello 8 - Designazione responsabile del procedimento
- Modello 9 - Nomina del responsabile del procedimento e delega di funzioni
- Modello 10 - Nomina per potere sostitutivo
- Modello 11 - Trasmissione elenco dei procedimenti non conclusi
- Modello 11-bis - Richiesta di evasione/riscontro
- Modelli per Accesso agli atti
- Modello 12 - Scheda per la richiesta di accesso agli atti
- Modello 13 - Accoglimento di istanza accesso agli atti
- Modello 14 - Comunicazione differimento accesso
- Modello 15 - Rigetto istanza accesso agli atti
- Modello 16 - Comunicazione di irregolarita o incompletezza della richiesta
- Modello 17 - Notifica ai controinteressati
- Modello 18 - Trasmissione richiesta accesso ad altre pp.aa.
- Modello 19 - Esercizio del diritto di accesso civico semplice;
- Modello 19-bis – Accoglimento istanza accesso civico semplice;
- Modello 19-ter – Rigetto istanza accesso civico semplice;
- Modello 19-quater – Adempimenti ex art. 5, co. 6, D.Lgs. n. 33/2013 – Notizie esito istanza;
- Modello 20- Segnalazione a seguito di accesso civico (art. 5, co. 10 e art. 43, co. 5, D.Lgs. n. 33/2013)
- Modello 20-bis - Istanza per la richiesta di accesso civico - F.O.I.A. (art. 5, co. 2, D.Lgs. n. 33/2013)
- Modello 20-ter - Accoglimento istanza di accesso civico (art. 5, co. 2 e ss, D.Lgs. n. 33/2013)
- Modello 20-quater - Rigetto istanza di accesso civico (art. 5, co. 2 e ss, D.Lgs. n. 33/2013)
- Modello 20-quinquies - Comunicazione di richiesta di accesso civico generalizzato (c.d. FOIA) al soggetto controinteressato (art. 5, co. 5, D.Lgs. n. 33/2013)
- Modello 20-sexies - Istanza di riesame in caso di rifiuto totale o parziale della richiesta d'accesso mediante F.O.I.A. (art. 5, co. 7, D.Lgs. n. 33/2013)
- Modello 20-septies - Provvedimento di accoglimento della richiesta di riesame presentata dal richiedente l'accesso civico generalizzato (c.d. FOIA) (art. 5, co. 7, D.Lgs. n. 33/2013)
- Modello 20-octies - Provvedimento di diniego della richiesta di riesame presentata dal richiedente l'accesso civico generalizzato (c.d. FOIA) (art. 5, co. 7, D.Lgs. n. 33/2013
- Modello 20-nonies - Notifica ai controinteressati in caso di riesame dell'istanza di accesso civic
- Modello 20-decies - Opposizione del controinteressato all'istanza di accesso mediante Foia
- Modello 20-undecies - Comunicazione del provvedimento di accoglimento della richiesta di accesso civico generalizzato (c.d. FOIA) al controinteressato che abbia fatto opposizione (art. 5, co. 6, D.Lgs. n. 33/2013)
- Modello 20-duodecies - Richiesta di riesame presentata dal controinteressato avverso l'accoglimento dell'istanza di accesso mediante Foia
- Modello 20-terdecies - Provvedimento di accoglimento della richiesta di riesame presentata dal controinteressato (art. 5, co. 7, D.Lgs. n. 33/2013)
- Modello 20-quaterdecies - Provvedimento di diniego della richiesta di riesame presentata dal controinteressato (art. 5, co. 7, D.Lgs. n. 33/2013)
- Modelli Obblighi di trasparenza
- Modello 21 - Concessioni e vantaggi economici a persone fisiche ed enti pubblici e privati
- Modello 22 - Elenco dei provvedimenti amministrativi dei dirigenti
- Modello 23 - Elenco dei provvedimenti amministrativi degli organi politici
- Modelli Appalti
- Modello 24 - Atto di nomina del R.A.S.A. "Responsabile dell'Anagrafe per la Stazione Appaltante"
- Modello 25 - Istanza di partecipazione e dichiarazioni ex D.P.R. n. 445/2000 - Requisiti generali e tecnici per lavori
- Modello 26 - Istanza di partecipazione e dichiarazioni ex D.P.R. 445/2000 - Requisiti generali e tecnici per servizi
- Modelli Procedimenti ad istanza di parte
- Modello 28 - Uff. tecnico - Segnalazione Certificata di Inizio Attivita - Scia
- Modello 29 - Uff. tecnico - Scia alternativa al permesso di costruire
- Modello 29-bis - Uff. tecnico - CIL - Comunicazione inizio lavori per opere dirette a soddisfare obiettive esigenze contingenti e temporanee
- Modello 29-ter - Uff. tecnico - Comunicazione inizio lavori asseverata - Cila
- Modello 29-quater - Soggetti coinvolti - Allegato comune a Cila, Scia e CIL
- Modello 29-quinquies - Comunicazione di fine lavori
- Modello 30 - Uff. tecnico - Autorizzazione permanente passo carraio
- Modello 31 - Uff. tecnico - Autorizzazione temporanea passo carraio
- Modello 33 - Uff. tecnico - Richiesta autorizzazione vendita alloggio zona P.E.E.P.
- Modello 34 - Uff. tecnico - Segnalazione Certificata di Inizio Attivita (Scia) per l'agibilita
- Modello 35 - Uff. tributi - Dichiarazione inagibilita edificio
- Modello 36 - Uff. personale - Istanza di certificato dimostrativo stipendio
- Modello 36-bis - Uff. personale - Istanza di certificato dimostrativo stipendio
- Modello 37 - Uff. istruzione - Istanza di esonero pagamento retta asilo nido
- Sezione di normativa, prassi e giurisprudenza
- Segnalazioni e note redazionali
Il formulario è sempre aggiornato nella modulistica e nelle altre sezioni; ogni aggiornamento al
prodotto, pubblicato nella prima pagina del formulario, viene segnalato mediante invio di una e-mail
all’indirizzo di posta elettronica fornito dall’abbonato al momento della compilazione della cedola
d’ordine.
Salvio Biancardi - Funzionario amministrativo di un comune, docente ed autore di diverse pubblicazioni in materia di procedimento amministrativo ed accesso agli atti ed in materia di appalti
|