SCADENZARIO
 
Adempimenti previdenziali
 
sabato 15
aprile
Oneri assistenziali, previdenziali ed assicurativi - Versamento
Versamento oneri assistenziali, previdenziali ed assicurativi amministratori locali (D.M. 25 maggio 2001)
 
 
Affari generali
 
venerdì 31
marzo
Censimento auto blu
I dati aggiornati al 31 dicembre 2022 delle autovetture di servizio in uso alle amministrazioni pubbliche vanno trasmessi entro oggi (termine prorogato) sull'apposita piattaforma digitale www.censimentoautopa.gov.it.
 
Piano triennale di prevenzione della corruzione e trasparenza 2023-2025
Scade oggi il termine (prorogato) per la predisposizione del Piano triennale di prevenzione della corruzione e trasparenza 2023-2025 (ANAC, comunicato del Presidente del 24 gennaio 2023).
 
Contributi per celebrazioni e ricorrenze
Fino al 31 marzo 2023 è aperto il bando per contributi in materia di comitati nazionali per le celebrazioni, le ricorrenze o le manifestazioni culturali e le edizioni nazionali - nuova istituzione e rifinanziamento (Ministero della Cultura, circolare n. 5/2023).
 
 
Appalti e Lavori pubblici
 
venerdì 31
marzo
Anagrafe opere incompiute
Entro oggi, le stazioni appaltanti, gli enti aggiudicatori e gli altri soggetti aggregatori devono trasmettere al Ministero Infrastrutture e Mobilità sostenibili le informazioni e i dati riguardanti le opere pubbliche incompiute secondo quanto stabilito dal DM n. 42/2013.
 
Fondo progettazione enti locali - Province e città metropolitane
Scade alle ore 13.59 di oggi il termine entro il quale le province e le città metropolitane devono completare le domande di ammissione a finanziamento, a valere sui fondi assegnati per l’anno 2023, dei progetti di fattibilità tecnica ed economica e i progetti definitivi ed esecutivi degli enti locali per opere destinate alla messa in sicurezza di edifici e strutture pubbliche, cd. Fondo progettazione.
 
 
Contabilità e Bilancio
 
giovedì 30
marzo
Diritti di segreteria
Liquidazione diritti di segreteria del mese (Art. 41, L. 604/1962)
 
 
venerdì 31
marzo
Versamenti effettuati dal Tesoriere
Emissione mandati per regolarizzare i versamenti del mese effettuati dal Tesoriere ai sensi dell'art. 185, c. 4, D.Lgs. 267/2000
 
Rimborso Iva servizi non commerciali
Entro oggi, termine perentorio, le province della regione Sardegna, le comunità montane, le unioni ed i consorzi per le regioni a statuto ordinario e per la regione Sardegna trasmettono la certificazione attestante il pagamento dell'Iva in relazione ai contratti di servizi non commerciali (Circolare F.L. n.15 del 9 febbraio 2023).
 
Equo indennizzo e rimborso spese personale PM
Le richieste dei comuni per il rimborso delle spese per la corresponsione al personale della polizia locale dell'equo indennizzo e del rimborso delle spese di degenza per causa di servizio vanno inviate tramite il Sistema certificazioni enti locali, fino alle ore 24:00 del 31 marzo 2023 (a pena di decadenza), con riferimento alle spese sostenute nel 2022 (Ministero dell'Interno, circolare FL n. 17/2023).
 
Proventi da violazioni del Codice della strada: Trasmissione dati 2022
Termine perentorio per l'inserimento dei dati finanziari relativi alla rendicontazione sull'utilizzo dei proventi derivanti dalle violazioni del Codice della strada riferiti all'anno finanziario 2022 (Decreto MIT 30 dicembre 2019 e circolare FL n. 25/2023).
 
Rimborso oneri per commissioni straordinarie degli enti sciolti per infiltrazioni mafiose
Scade oggi il termine per la presentazione del certificato di rendiconto delle spese sostenute per il funzionamento della commissione straordinaria degli enti sciolti per infiltrazioni mafiose, relativamente sia al 2023 che agli anni 2019-2020, 2021, 2022 per gli enti inadempienti (Ministero dell'Interno, comunicato FL 15 novembre 2022).
 
 
lunedì 03
aprile
Rimborso spesa personale ex Fime e Insud
Per l'assegnazione del contributo relativo al 2023, gli enti locali beneficiari dovranno attestare la spesa sostenuta nell'anno 2022 per il pagamento del personale ex Fime e Insud assunto, inviando entro oggi alle Prefetture l'apposito modello di certificazione debitamente compilato e sottoscritto (Circolare n. F.L. 16/2023).
 
 
lunedì 10
aprile
Riscossione tributi
Entro oggi, il concessionario versa all'ente le somme affluite per versamenti diretti nella terza decade del mese precedente (D.Lgs. n. 112/1999, art. 22, comma 1)
 
 
domenica 16
aprile
IVA Split payment
Termine per il versamento dell’IVA addebitata nelle fatture d’acquisto, emesse dopo il 1° gennaio 2015 e soggette alla scissione dei pagamenti, secondo le modalità e con i codici definiti dal DM 23/1/2015
 
 
giovedì 20
aprile
Comunicazioni al Tesoriere
Comunicazione al Tesoriere delle informazioni sulla consistenza delle disponibilità finanziarie depositate, alla fine del mese precedente, presso altri istituti di credito
 
 
Elettorale
 
martedì 28
marzo
Amministrative 2023: Revisione straordinaria liste elettorali
Entro oggi, secondo giorno antecedente quello di affissione del manifesto di convocazione dei comizi elettorali, il responsabile dell'ufficio elettorale comunale procede a cancellare i nomi degli elettori che si siano trasferiti in altro comune.
 
 
Fisco e Tributi
 
giovedì 30
marzo
Elenchi INTRA-12 mese precedente
Trasmissione elenchi INTRA-12 del mese precedente e versamento IVA (attività istituzionale)
 
 
venerdì 31
marzo
Riscossione tributi
Termine per il riversamento da parte del concessionario delle somme riscosse nella seconda decade del mese.
 
Stralcio debiti fino a mille euro
Entro oggi (termine prorogato) i comuni devono trasmettere all'ADR la Comunicazione di adozione del provvedimento di non applicazione dello “stralcio” dei debiti fino a mille euro previsto dalla Legge di bilancio 2023, insieme alla delibera del Consiglio (commi 229 e 229-bis Legge n. 197/2022).
 
 
martedì 25
aprile
Elenchi INTRASTAT
Trasmissione telematica elenchi INTRASTAT del mese o trimestre precedente da parte dei contribuenti mensili (attività commerciale)
 
 
Gestione del Territorio
 
lunedì 10
aprile
Sicurezza dei pedoni in strada
Per accedere alle risorse ripartite dal MIT per programmi di interventi funzionali in favore della sicurezza dei pedoni, i quattordici "grandi comuni" devono trasmettere entro oggi il programma degli interventi da realizzare contenente le schede descrittive e riepilogative di ciascun intervento selezionato (D.M. 22 dicembre 2022).
 
 
venerdì 14
aprile
Avviso C.S..E 2022
Scade oggi il termine (prorogato) per la trasmissione della domanda di partecipazione all'avviso per la concessione di contributi a fondo perduto per la realizzazione di interventi di efficienza energetica negli edifici delle amministrazioni comunali (MASE, Avviso CSE 2022 e D.D n. 173/2023).
 
 
Personale
 
giovedì 30
marzo
Modello Uniemens
Trasmissione mod. Uniemens relativo al mese precedente
 
 
venerdì 31
marzo
Rilevazione permessi ex Legge 104/92 e GEDAP
Entro oggi, le PA effettuano la comunicazione, esclusivamente per via telematica al Portale PerlaPA, dei dati relativi al 2022 sui permessi ex Legge 104/92, anche nel caso in cui non siano stati accordati permessi (dichiarazione negativa), e su permessi, aspettative e distacchi sindacali nonché aspettative e permessi per funzioni pubbliche elettive (GEDAP).
 
Monitoraggio applicazione Legge 68/1999
Inviare entro oggi il modello telematico per le comunicazioni ex art. 39-quater, comma 2, del D.lgs. n. 165/2001 ai fini del monitoraggio della Legge 68/1999.
 
 
sabato 15
aprile
Ritenute IRPEF - Versamento
Versamento delle ritenute Irpef operate nel mese precedente
 
IRAP - Versamento
Versamento IRAP metodo "retributivo" relativo ai compensi corrisposti nel mese precedente
 
 
Servizi demografici
 
giovedì 30
marzo
Corrispettivi CIE
I comuni sono tenuti a riversare, all'entrata del bilancio dello Stato (con imputazione al capo X - capitolo 3746) i corrispettivi, comprensivi di IVA, delle carte d'identità elettroniche rilasciate ai cittadini, che sono versati direttamente alle proprie casse (DM 25 maggio 2016).
 
Rilevazioni anagrafiche
Entro la fine del mese gli uffici comunali (Servizi demografici e/o uffici di statistica) sono tenuti ad inviare all'ISTAT, esclusivamente via internet, collegandosi all’indirizzo http://gino.istat.it/anagrafe, i seguenti modelli relativi al mese precedente: Istat P.4 "Iscritti in anagrafe per nascita"; Istat P.5 "Rilevazione dei cancellati dall'anagrafe per decesso"; APR.4 "Iscrizioni e cancellazioni all'anagrafe per trasferimento di residenza"; Istat D.7.B "Movimento e calcolo della popolazione residente mensile"
 
Rilevazioni di Stato civile
Entro la fine del mese gli uffici comunali (Servizi demografici e/o uffici di statistica) sono tenuti ad inviare all'ISTAT, esclusivamente via internet, collegandosi all'indirizzo http://gino.istat.it/statocivile, i seguenti modelli relativi al mese precedente: Istat D.7.A "Eventi demografici di stato civile(mensile)"; Istat D.3 "Matrimoni" - Istat D.3.U "Unioni civili"; Istat SC.6-12sd "Rilevazione degli accordi extragiudiziali di separazione o di divorzio"
 
 
sabato 15
aprile
Corrispettivi CIE
I comuni sono tenuti a riversare, all'entrata del bilancio dello Stato (con imputazione al capo X - capitolo 3746) i corrispettivi, comprensivi di IVA, delle carte d'identità elettroniche rilasciate ai cittadini, che sono versati direttamente alle proprie casse (D.M. 25 maggio 2016).
 
Indagine ISTAT decessi
Entro il giorno 15, inviare alla Prefettura – UTG competente, esclusivamente in modalità cartacea, il Modello ISTAT “Indagine su decessi e cause di morte” per gli eventi occorsi nel mese precedente.
 
 
Servizi pubblici
 
venerdì 31
marzo
Contributo eco-compattatori
Scade oggi il termine per richiedere il contributo per l'anno 2023, per l’acquisto di eco-compattatori da parte delle amministrazioni comunali (Decreto 2 settembre 2021).
 
 
Servizi sociali
 
venerdì 31
marzo
Convenzione per la gestione dei Patti per l'Inclusione sociale (GePI)
Il termine per il caricamento della nuova Convenzione per la gestione dei Patti per l'Inclusione sociale (GePI) è prorogato al 31 marzo 2023.