SCADENZARIO
 
Adempimenti previdenziali
 
domenica 15
ottobre
Oneri assistenziali, previdenziali ed assicurativi - Versamento
Versamento oneri assistenziali, previdenziali ed assicurativi amministratori locali (D.M. 25 maggio 2001)
 
 
Contabilità e Bilancio
 
sabato 30
settembre
Diritti di segreteria
Liquidazione diritti di segreteria del mese (Art. 41, L. 604/1962)
 
 
domenica 01
ottobre
Versamenti effettuati dal Tesoriere
Emissione mandati per regolarizzare i versamenti del mese effettuati dal Tesoriere ai sensi dell'art. 185, c. 4, D.Lgs. 267/2000
 
 
martedž 10
ottobre
Riscossione tributi
Entro oggi, il concessionario versa all'ente le somme affluite per versamenti diretti nella terza decade del mese precedente (D.Lgs. n. 112/1999, art. 22, comma 1)
 
 
lunedž 16
ottobre
IVA Split payment
Termine per il versamento dell‚ÄôIVA addebitata nelle fatture d‚Äôacquisto, emesse dopo il 1¬į gennaio 2015 e soggette alla scissione dei pagamenti, secondo le modalit√† e con i codici definiti dal DM 23/1/2015
 
 
venerdž 20
ottobre
Comunicazioni al Tesoriere
Comunicazione al Tesoriere delle informazioni sulla consistenza delle disponibilità finanziarie depositate, alla fine del mese precedente, presso altri istituti di credito
 
 
Finanza e mutui
 
sabato 30
settembre
Sospensione quota capitale mutui banche
Gli enti locali possono richiedere fino al 30 settembre 2023 la sospensione del pagamento della quota capitale delle rate dei mutui delle banche in scadenza nel 2023.
 
 
Fisco e Tributi
 
sabato 30
settembre
Elenchi INTRA-12 mese precedente
Trasmissione elenchi INTRA-12 del mese precedente e versamento IVA (attività istituzionale)
 
 
domenica 01
ottobre
Riscossione tributi
Termine per il riversamento da parte del concessionario delle somme riscosse nella seconda decade del mese.
 
 
mercoledž 25
ottobre
Elenchi INTRASTAT
Trasmissione telematica elenchi INTRASTAT del mese o trimestre precedente da parte dei contribuenti mensili (attività commerciale)
 
 
Gestione del Territorio
 
venerdž 29
settembre
Bando 'Forestazione urbana'
Entro le ore 14 di oggi, termine prorogato, le città metropolitane presentano al MASE i progetti, relativi sia all'annualità 2023 sia all'annualità 2024, di forestazione urbana, periurbana ed extraurbana da finanziare nell'ambito del PNRR (MASE, Avviso pubblico del 2 maggio 2023 e decreto 287/2023).
 
 
martedž 10
ottobre
Bando Sport e Periferie 2023
Termine ultimo (ore 12.00) per la presentazione, da parte dei comuni fino a 100.000 abitanti, della domanda di partecipazione all'avviso "Sport e Periferie 2023".
 
 
martedž 24
ottobre
Bando Piccoli Comuni: Comunicazione PEC
I piccoli Comuni che intendono presentare la domanda di inserimento nel Piano nazionale riqualificazione piccoli comuni hanno tempo fino alle ore 23:59 del 24 ottobre 2023 (termine prorogato) per comunicare il proprio indirizzo di PEC istituzionale (Fase 1 del bando).
 
 
Personale
 
sabato 30
settembre
Modello Uniemens
Trasmissione mod. Uniemens relativo al mese precedente
 
 
domenica 15
ottobre
Ritenute IRPEF - Versamento
Versamento delle ritenute Irpef operate nel mese precedente
 
IRAP - Versamento
Versamento IRAP metodo "retributivo" relativo ai compensi corrisposti nel mese precedente
 
 
venerdž 20
ottobre
Monitoraggio 2023
Scade oggi il termine per l'invio in SICO dei dati di monitoraggio 2023 relativamente al III trimestre 2023 (RGS, circolare n. 14/2023).
 
 
Servizi demografici
 
sabato 30
settembre
Corrispettivi CIE
I comuni sono tenuti a riversare, all'entrata del bilancio dello Stato (con imputazione al capo X - capitolo 3746) i corrispettivi, comprensivi di IVA, delle carte d'identità elettroniche rilasciate ai cittadini, che sono versati direttamente alle proprie casse (DM 25 maggio 2016).
 
Rilevazioni anagrafiche
Entro la fine del mese gli uffici comunali (Servizi demografici e/o uffici di statistica) sono tenuti ad inviare all'ISTAT, esclusivamente via internet, collegandosi all’indirizzo http://gino.istat.it/anagrafe, i seguenti modelli relativi al mese precedente: Istat P.4 "Iscritti in anagrafe per nascita"; Istat P.5 "Rilevazione dei cancellati dall'anagrafe per decesso"; APR.4 "Iscrizioni e cancellazioni all'anagrafe per trasferimento di residenza"; Istat D.7.B "Movimento e calcolo della popolazione residente mensile"
 
Rilevazioni di Stato civile
Entro la fine del mese gli uffici comunali (Servizi demografici e/o uffici di statistica) sono tenuti ad inviare all'ISTAT, esclusivamente via internet, collegandosi all'indirizzo http://gino.istat.it/statocivile, i seguenti modelli relativi al mese precedente: Istat D.7.A "Eventi demografici di stato civile(mensile)"; Istat D.3 "Matrimoni" - Istat D.3.U "Unioni civili"; Istat SC.6-12sd "Rilevazione degli accordi extragiudiziali di separazione o di divorzio"
 
 
domenica 15
ottobre
Corrispettivi CIE
I comuni sono tenuti a riversare, all'entrata del bilancio dello Stato (con imputazione al capo X - capitolo 3746) i corrispettivi, comprensivi di IVA, delle carte d'identità elettroniche rilasciate ai cittadini, che sono versati direttamente alle proprie casse (D.M. 25 maggio 2016).
 
Indagine ISTAT decessi
Entro il giorno 15, inviare alla Prefettura ‚Äď UTG competente, esclusivamente in modalit√† cartacea, il Modello ISTAT ‚ÄúIndagine su decessi e cause di morte‚ÄĚ per gli eventi occorsi nel mese precedente.
 
 
Servizi pubblici
 
lunedž 02
ottobre
Servizi associati di Unioni di comuni e CM
Entro le ore 24 di oggi, termine perentorio, Unioni di Comuni e Comunità montane inviano, attraverso il Sistema Certificazioni Enti Locali del sito WEB della finanza locale, la certificazione per la richiesta del contributo per i servizi gestiti in forma associata (Decreto 3 maggio 2023).
 
 
Unione Europea
 
giovedž 05
ottobre
Bando FESR
Entro oggi, alle ore 14, va presentata la domanda di finanziamento di progetti per sostenere le città nel percorso di sostenibilità nell'ambito del Programma European urban initiative.