SCADENZARIO
 
Adempimenti previdenziali
 
venerdì 15
ottobre
Oneri assistenziali, previdenziali ed assicurativi - Versamento
Versamento oneri assistenziali, previdenziali ed assicurativi amministratori locali (D.M. 25 maggio 2001)
 
 
Affari generali
 
giovedì 23
settembre
Dichiarazione accessibilità sito web
Termine per la pubblicazione delle dichiarazioni di accessibilità dei siti web delle amministrazioni pubbliche.
 
 
Appalti e Lavori pubblici
 
giovedì 30
settembre
Ponti e viadotti
Entro oggi, gli enti beneficiari del finanziamento di cui al Decreto 7 maggio 2021 per la messa in sicurezza dei ponti e viadotti esistenti e la realizzazione di nuovi ponti in sostituzione di quelli esistenti, devono presentare al MIMS i relativi programmi triennali 2021-2023, contenenti l’elenco degli interventi oggetto del contributo identificati dal Codice Unico di Progetto (CUP).
 
 
mercoledì 13
ottobre
Opere prioritarie
Fino al 13 ottobre 2021 Comuni, Città metropolitane e Province possono presentare, attraverso la piattaforma informatica predisposta da Cassa depositi e Prestiti, la proposta di ammissione al finanziamento per la progettazione delle opere prioritarie (Decreto MIMS n. 215/2021).
 
 
venerdì 15
ottobre
Contributi efficientamento energetico e sviluppo territoriale sostenibile - Anno 2021
Il comune beneficiario del contributo per investimenti destinati ad opere pubbliche in materia di efficientamento energetico e sviluppo territoriale sostenibile è tenuto ad iniziare l'esecuzione dei lavori per la realizzazione delle opere pubbliche entro il 15 settembre 2021, sia nel caso di nuovi lavori che nel caso di ampliamenti di opere già previste e finanziate (Decreto 11 novembre 2020 e D.L. 121/2021).
 
 
Contabilità e Bilancio
 
giovedì 30
settembre
Diritti di segreteria
Liquidazione diritti di segreteria del mese (Art. 41, L. 604/1962)
 
DUP
Termine entro il quale la Giunta presenta al Consiglio il DUP per le conseguenti deliberazioni.
 
Bilancio consolidato 2020
Termine per l'approvazione del bilancio consolidato 2020 da parte degli enti locali
 
 
venerdì 01
ottobre
Versamenti effettuati dal Tesoriere
Emissione mandati per regolarizzare i versamenti del mese effettuati dal Tesoriere ai sensi dell'art. 185, c. 4, D.Lgs. 267/2000
 
 
domenica 10
ottobre
Riscossione tributi
Entro oggi, il concessionario versa all'ente le somme affluite per versamenti diretti nella terza decade del mese precedente (D.Lgs. n. 112/1999, art. 22, comma 1)
 
 
sabato 16
ottobre
IVA Split payment
Termine per il versamento dell’IVA addebitata nelle fatture d’acquisto, emesse dopo il 1° gennaio 2015 e soggette alla scissione dei pagamenti, secondo le modalità e con i codici definiti dal DM 23/1/2015
 
 
mercoledì 20
ottobre
Comunicazioni al Tesoriere
Comunicazione al Tesoriere delle informazioni sulla consistenza delle disponibilità finanziarie depositate, alla fine del mese precedente, presso altri istituti di credito
 
 
Elettorale
 
giovedì 23
settembre
Proposte variazioni ufficio elettorale di sezione
Entro il 10° giorno antecedente quello della votazione, l'ufficiale elettorale invia alla Commissione elettorale circondariale eventuali proposte di variazioni della sede di qualche ufficio elettorale di sezione in conseguenza di sopravvenute gravi circostanze.
 
 
sabato 25
settembre
Liste elettori
Entro oggi, la Commissione elettorale circondariale invia al sindaco le liste degli elettori di ogni sezione (art. 18, comma 2, del testo unico 16 maggio 1960, n. 570).
 
Affissione manifesti liste e candidati
Entro l’8° giorno antecedente quello della votazione, affissione all’albo pretorio e in altri luoghi pubblici delle decisioni della Commissione elettorale dei manifesti recanti le liste e le candidature definitivamente ammesse alle elezioni comunali (articoli 31, primo comma, e 34, primo comma, T.U. n. 570/1960).
 
 
martedì 28
settembre
Variazione sede ufficio elettorale: Decisione CEC
Entro oggi, quinto giorno antecedente la data della votazione, la Commissione elettorale circondariale decide su eventuali proposte, pervenute dall’ufficiale elettorale, di variazione della sede di qualche ufficio elettorale di sezione.
 
 
giovedì 30
settembre
Sostituzione scrutatori
Entro oggi, il sindaco o il commissario notificano agli interessati l’avvenuta nomina a scrutatore di seggio in sostituzione di eventuali rinunciatari per grave impedimento.
 
Elettori degenti/detenuti
Entro oggi, gli elettori ricoverati nei luoghi di cura e gli elettori presenti in luoghi di detenzione debbono far pervenire, al sindaco del Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, la richiesta di esercitare il diritto di voto nel luogo di degenza/detenzione.
 
Elenco delegati al seggio
Entro il 3° giorno antecedente quello della votazione, il sindaco riceve l’elenco dei delegati che sono stati autorizzati a designare per le elezioni comunali i rappresentanti delle liste dei candidati presso il seggio.
 
 
venerdì 01
ottobre
Variazioni liste elettorali
Entro oggi, la Commissione elettorale circondariale procede alle variazioni delle liste degli elettori di ogni sezione, in conseguenza di errori materiali di scritturazione o di omissioni di nomi di elettori regolarmente iscritti nelle liste elettorali generali.
 
Elettori degenti/detenuti
Scadenza del termine entro il quale il Comune - nelle cui liste elettorali sono iscritti gli elettori che chiedono di votare nel luogo di cura ovvero nel luogo di detenzione - deve: a) includere i nominativi degli elettori richiedenti negli elenchi da consegnare ai presidenti di seggio; b) rilasciare ai richiedenti un’attestazione nella quale si dichiara che il loro nome è stato incluso negli elenchi di cui alla lettera a.
 
Variazioni ufficio elettorale di sezione
Entro oggi, pubblicazione del manifesto del sindaco con il quale viene data notizia agli elettori di eventuali variazioni apportate alle sedi degli uffici elettorali di sezione.
 
 
Fisco e Tributi
 
sabato 25
settembre
Elenchi INTRASTAT
Trasmissione telematica elenchi INTRASTAT del mese o trimestre precedente da parte dei contribuenti mensili (attività commerciale)
 
 
giovedì 30
settembre
Elenchi INTRA-12 mese precedente
Trasmissione elenchi INTRA-12 del mese precedente e versamento IVA (attività istituzionale)
 
 
venerdì 01
ottobre
Riscossione tributi
Termine per il riversamento da parte del concessionario delle somme riscosse nella seconda decade del mese.
 
 
giovedì 14
ottobre
Obblighi di trasmissione delibere IMU e TARI
Le delibere di approvazione delle aliquote ed i regolamenti IMU nonché le delibere di approvazione delle tariffe e i regolamenti TARI devono essere trasmessi, mediante inserimento nel Portale del federalismo fiscale, entro il 14 ottobre 2021, termine perentorio, per la successiva pubblicazione entro il 28 ottobre (MEF, comunicato 23 marzo 2021).
 
 
Gestione del Territorio
 
giovedì 30
settembre
8 per mille
Gli enti locali interessati ad accedere al contributo otto per mille dell'Irpef a diretta gestione statale per l'anno 2021 dovranno presentare le istanze entro il 30 settembre, secondo le modalità previste dal DPR n. 76/1998.
 
 
mercoledì 13
ottobre
Contributi per demolire opere abusive
Entro le ore 12:00 di oggi i Comuni posso presentare domanda di accesso al Fondo per la demolizione delle opere abusive di cui alla Legge 205/2017, articolo 1, comma 26 (III avviso pubblico).
 
 
Personale
 
giovedì 30
settembre
Modello Uniemens
Trasmissione mod. Uniemens relativo al mese precedente
 
 
domenica 10
ottobre
Cessione quinto - Versamento
Versamento ritenute mese precedente effettuate sulle retribuzioni dei dipendenti per cessione quinto (art. 10, Legge 1224/1956)
 Vedasi l'art. 10, Legge 1224/1956
 
 
venerdì 15
ottobre
Contributi INPDAP - Versamento
Versamento contributi INPDAP dipendenti relativi ai compensi corrisposti nel mese precedente
 
Ritenute IRPEF - Versamento
Versamento delle ritenute Irpef operate nel mese precedente
 
IRAP - Versamento
Versamento IRAP metodo "retributivo" relativo ai compensi corrisposti nel mese precedente
 
 
mercoledì 20
ottobre
Monitoraggio trimestrale 2021
I Comuni (limitatamente ad un campione di 603 enti), le Province e le Città metropolitane inviano in SICO (utilizzando le specifiche maschere web accessibili dal sito www.sico.tesoro.it) i dati mensili relativi all’andamento delle spese e dell’occupazione del III trimestre 2020 (RGS, circolare n. 10/2021)
 
 
Servizi demografici
 
giovedì 30
settembre
Corrispettivi CIE
I comuni sono tenuti a riversare, all'entrata del bilancio dello Stato (con imputazione al capo X - capitolo 3746) i corrispettivi, comprensivi di IVA, delle carte d'identità elettroniche rilasciate ai cittadini, che sono versati direttamente alle proprie casse (DM 25 maggio 2016).
 
Rilevazioni anagrafiche
Entro la fine del mese gli uffici comunali (Servizi demografici e/o uffici di statistica) sono tenuti ad inviare all'ISTAT, esclusivamente via internet, collegandosi all’indirizzo http://gino.istat.it/anagrafe, i seguenti modelli relativi al mese precedente: Istat P.4 "Iscritti in anagrafe per nascita"; Istat P.5 "Rilevazione dei cancellati dall'anagrafe per decesso"; APR.4 "Iscrizioni e cancellazioni all'anagrafe per trasferimento di residenza"; Istat D.7.B "Movimento e calcolo della popolazione residente mensile"
 
Rilevazioni di Stato civile
Entro la fine del mese gli uffici comunali (Servizi demografici e/o uffici di statistica) sono tenuti ad inviare all'ISTAT, esclusivamente via internet, collegandosi all'indirizzo http://gino.istat.it/statocivile, i seguenti modelli relativi al mese precedente: Istat D.7.A "Eventi demografici di stato civile(mensile)"; Istat D.3 "Matrimoni" - Istat D.3.U "Unioni civili"; Istat SC.6-12sd "Rilevazione degli accordi extragiudiziali di separazione o di divorzio"
 
 
venerdì 15
ottobre
Corrispettivi CIE
I comuni sono tenuti a riversare, all'entrata del bilancio dello Stato (con imputazione al capo X - capitolo 3746) i corrispettivi, comprensivi di IVA, delle carte d'identità elettroniche rilasciate ai cittadini, che sono versati direttamente alle proprie casse (D.M. 25 maggio 2016).
 
Indagine ISTAT decessi
Entro il giorno 15, inviare alla Prefettura – UTG competente, esclusivamente in modalità cartacea, il Modello ISTAT “Indagine su decessi e cause di morte” per gli eventi occorsi nel mese precedente.
 
 
Servizi pubblici
 
giovedì 30
settembre
Servizi associati di Unioni di comuni e CM
Entro le ore 24 di oggi, termine perentorio, Unioni di Comuni e Comunità montane inviano, attraverso il Sistema Certificazioni Enti Locali del sito WEB della finanza locale, la certificazione per la richiesta del contributo per i servizi gestiti in forma associata (Decreto 11 maggio 2021).