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La disciplina dell’Imposta municipale propria trova fondamento nei commi da 739 a 783 dell'art. 1
della legge di Bilancio 2020 (Legge n. 160/2019). Per il 2024 sono previste alcune importanti novità. Il Ministero dell'Economia e delle Finanze, con il D.M. 7 luglio 2023, ha individuato le
fattispecie per le quali i comuni possono diversificare le aliquote IMU, con l'obbligo di utilizzare
l'applicazione informatica per l'approvazione del Prospetto delle aliquote. Tale obbligo decorre
dall'anno di imposta 2025. Nel corso del 2024, i comuni possono utilizzare la predetta applicazione
informatica, solo a fini sperimentali e i prospetti inseriti in questa fase non avranno alcuna valenza. In
mancanza di una delibera approvata e pubblicata nei termini di legge, si applicano le aliquote vigenti
nell’anno 2023. Inoltre, la legge di bilancio contiene una importante norma di interpretazione autentica
in materia di esenzione IMU per gli enti non commerciali.
Utilizza la nostra Proposta:
Ai fini della gestione comunale della Nuova I.M.U., il gruppo Editoriale CEL propone il formulario
“Applicazione dell’IMU 2024" contenente i seguenti modelli:
Schema di regolamento per la disciplina dell'imposta municipale propria;
Delibera del Consiglio comunale di approvazione del regolamento;
Delibera del Consiglio comunale di modifica del regolamento;
Delibera del Consiglio comunale di approvazione aliquote e detrazioni;
Avvisi di accertamento con funzione di titolo esecutivo (omessa e infedele dichiarazione e
omesso/parziale/tardivo versamento);
Richiesta riesame avviso di accertamento;
Richiesta di rateizzazione somme avvisi di accertamento;
Completano il prodotto la sezione di pronta consultazione di norme-prassi-sentenze sulla materia.
Il formulario è sempre aggiornato nella modulistica e nelle altre sezioni; ogni aggiornamento al
prodotto, pubblicato nella prima pagina del formulario, viene segnalato mediante invio di una e-mail
all’indirizzo di posta elettronica fornito dall’abbonato al momento della compilazione della cedola
d’ordine.
Autore
Roberta Vavassori - Funzionario ufficio tributi.
FAQ
COME ACQUISTARE:
Compila il modulo cliccando qui ed invialo a cel@celnet.it, oppure per fax al 035.311685 oppure chiama al numero 035-0930208
CHI SIAMO:
Siamo un Gruppo Editoriale che da anni aiuta i vari uffici degli enti locali a svolgere i propri adempimenti previsti dalle leggi di settore, fornendo servizi, consulenze, aggiornamenti e notizie con quotidiani, riviste, volumi, modelli e prodotti mirati.
COS'È PAWEB:
Paweb è il quotidiano giornaliero online che oltre 5000 comuni consultano per tenersi informati su tutte le novità dei vari uffici. Non solo. Il prodotto fornisce normativa, prassi, giurisprudenza, approfondimenti, modulistica, scadenzario per adempimenti giornalieri. Se vuoi provarlo gratuitamente e senza impegno per 30 giorni clicca qui