REGOLAMENTO - INTERPELLO, RECLAMO E MEDIAZIONE TRIBUTARIA DEGLI ENTI LOCALI

Affidati anche tu, come gli oltre 5000 clienti CEL, alle nostre soluzioni per semplificarti gli adempimenti in Comune : Paweb, informazioni periodiche e giornaliere, modulistica, software, banche dati, servizi e consulenze. Contattaci senza nessun impegno

 

 

 

Regolamento on-line

 

 

INTERPELLO, RECLAMO

E MEDIAZIONE TRIBUTARIA

DEGLI ENTI LOCALI

 

A cura della Redazione Paweb.it

 

 

 

 

 

Cod. prodotto 05 0087 000

 

Destinatari:

Ufficio Tributi

 

Relativamente ai procedimenti di precontenzioso sui tributi locali, dal 1 gennaio 2018 gli enti locali

applicano il reclamo e la mediazione tributaria a controversie di valore fino a 50.000 euro (art. 10, DL n.

50/2017). Reclamo e mediazione, unitamente al diritto di interpello, rappresentano per l’ente locale preziosi

strumenti al fine di evitare procedimenti giudiziari con elevati costi e conseguenze per il suo bilancio.

 

Utilizza la nostra Proposta:

 

 

Il Regolamento online “INTERPELLO, RECLAMO E MEDIAZIONE TRIBUTARIA DEGLI ENTI LOCALI”, contiene i rispettivi regolamenti interni e propone una modulistica per il procedimento di Interpello e di Mediazione tributaria. Realizzato sulla base dei riferimenti normativi vigenti e sulle circolari interpretative pertinenti (D.Lgs. n. 156/2015, D.Lgs. n. 546/1992 aggiornato al DL n. 50/2017; Legge n. 212/2000; D.Lgs. n. 82/2005; Circolare 38/E/2015; Circolare n. 9/E/2016), è così composto:

 

SEZIONE INTERPELLO

  • Regolamento sull’applicazione dell’interpello;

  • Delibera del Consiglio di approvazione del regolamento;

  • Ricevuta in caso di consegna a mano;

  • Comunicazione del Concessionario al Comune della presentazione di interpello;

  • Comunicazione del Comune/concessionario di inammissibilità dell'istanza;

  • Richiesta del Comune/concessionario di regolarizzazione dell'istanza;

  • Richiesta del Comune/concessionario di integrazione istruttoria;

  • Richiesta del concessionario di parere all'ufficio tributi;

  • Risposta del Comune/concessionario.

 

SEZIONE MEDIAZIONE

  • Regolamento sulla mediazione tributaria;

  • Delibera del Consiglio di approvazione del regolamento;

  • Delibera di Giunta comunale per la nomina di un mediatore tributario;

  • Clausola da utilizzare nell'avviso di accertamento;

  • Modello di ricorso con reclamo/Proposta di mediazione;

  • Comunicazione del Mediatore di inamissibilità della mediazione;

  • Richiesta del Mediatore di documenti integrativi;

  • Invito del Mediatore al contraddittorio;

  • Verbale di contraddittorio;

  • Comunicazione accoglimento reclamo;

  • Proposta di Mediazione/Accettazione della proposta;

  • Comunicazione provvedimento di diniego;

  • Irregolarità versamento: comunicazione di mancato perfezionamento della mediazione;

  • Irregolarità versamento: richiesta di regolarizzazione.

 

SEZIONE DI NORME E PRASSI sulla materia consultabile in ogni momento.

 

* Provincia

* Nome Cognome / Ragione sociale

* Nome Ente / Sede Legale

* Indirizzo e-mail

* Numero di telefono

* Tipologia cliente

Provincia
Comune o Unione di Comuni
Comunità Montana
Privato / Altri Enti

 

Richiesta specifica

* campi obbligatori per poter soddisfare la richiesta del cliente

Titolare del trattamento dei dati personali è CELNETWORK S.r.l. con sede in Via Giuseppe Ungaretti 10, 24126 Bergamo, contattabile all’indirizzo mail privacy@celnet.it I dati forniti volontariamente mediante il presente modulo saranno trattati unicamente per la finalità di contatto tecnico e commerciale (richiesta informazione e/o iscrizione ed accesso ai servizi) , nel rispetto del Regolamento UE n. 679/2016, dal Titolare del trattamento. Il conferimento dei dati è facoltativo. Tuttavia, la mancata comunicazione dei dati ritenuti obbligatori (contrassegnati con il segno *) e la mancata autorizzazione al loro conseguente trattamento non consentirà di soddisfare le richieste dall’interessato. I dati saranno utilizzati e conservati solo per il tempo necessario per soddisfare la richiesta del cliente e, solo per tale periodo, l’interessato potrebbe ricevere mail su offerte o prodotti pertinenti con la propria richiesta ed in linea con le proprie ragionevoli aspettative. In questa eventuale ipotesi l’interessato potrà sempre esprimere il proprio diritto a non ricevere ulteriori invii e comunicazioni. L’interessato può esercitare, nei riguardi del Titolare tutti diritti riconosciuti dal GDPR agli artt. 15-22, ovvero: accesso, rettifica, opposizione, cancellazione e limitazione del trattamento scrivendo a privacy@celnet.it nonchè potrà presentare reclamo al Garante ai sensi dell’art 77 GDPR. Clicca qui per consultare l'informativa completa sulla privacy

* Il sottoscritto dichiara di aver preso visione della informativa privacy

Inoltrando la richiesta il sottoscritto autorizza non autorizza CELNETWORK s.r.l., a trattare i dati personali inseriti per la finalità di contatto tecnico e commerciale sopra indicata secondo quanto specificato nell'Informativa Privacy sintetica e completa