TFR/TFS dipendenti pubblici
Personale Enti Locali

TFR/TFS dipendenti pubblici: Nuovo servizio INPS

Per i dipendenti pubblici in regime di TFR/TFS è disponibile sul sito dell’INPS il nuovo servizio per la richiesta di quantificazione del TFR/TFS, utile sia per la cessione ordinaria che per la cessione agevolata.

Come chiarito nel messaggio n. 3436 del 12 ottobre 2021, il nuovo servizio dell’INPS si inserisce nell’ambito del progetto “TFR e TFS in un click” previsto dal Piano Strategico ICT.

Quali sono le modalità per presentare la domanda di  TFR/TFS dipendenti pubblici?

I cittadini e gli Istituti di Patronato possono presentare la domanda di quantificazione del TFR/TFS accedendo al sito dell’INPS con le credenziali SPID, CIE o CNS. I due servizi dedicati ai quali si può accedere sono i seguenti:

  1. Gestione Dipendenti Pubblici: servizi online TFR;
  2. Gestione Dipendenti Pubblici: servizi online TFS.

La nuova modalità di domanda di quantificazione del TFR e del TFS dipendenti pubblici è stata progettata in ottica UX design.

L’obiettivo, in conclusione, è richiedere ai cittadini solo informazioni che non siano già in possesso dell’Istituto di previdenza. In tal modo si riduce l’onere dell’utente, facilitando e modernizzando il processo di inoltro; inoltre, si velocizzano i tempi di risposta in fase di istruttoria.

Condividi con noi la tua opinione sul nostro sito o sui nostri social che trovi qui

Fonte: INPS del 19/10/2021
Autore: Redazione Paweb

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.