Bonus edilizi minori in pericolo: i nuovi obblighi previsti per visto e asseverazione rischiano di compromettere la convenienza effettiva delle agevolazioni più piccole.
I nuovi obblighi di apposizione del visto di conformità e di asseverazione tecnica introdotti dal D.L. n. 157/2021 (il decreto “anti-abusi”) rischiano di minare la convenienza effettiva dei bonus minori.
In che modo può verificarsi la minor convenienza dei bonus edilizi minori?
Per i lavori di minore entità e con una minore percentuale di detrazione (il 50% o il 65%), potrebbe venir meno la convenienza delle opzioni per la cessione del credito o lo sconto in fattura, in quanto, la mancanza di tali opportunità farà quasi certamente desistere molti contribuenti dall’intraprendere i connessi interventi edilizi (si pensi, ad esempio, alla sostituzione della caldaia o dell’impianto termico).
Inoltre verrebbero a mancare anche quei segnali di ripresa che il settore delle costruzioni e il suo indotto avevano fatto registrare all’inizio dell’anno.
L’effetto retroattivo delle nuove misure introdotte dal governo rischiano poi di avere effetti difficilmente calcolabili al momento.
Per approfondire le tematiche relative al Superbonus e a tutti i bonus edilizi consulta il nostro sito o i nostri social cliccando qui
Fonte: Italia Oggi n. 270 del 16/11/2021 pag. 33
Autore: Andrea Bongi