Saldo Imu 2025: saldo entro il prossimo 16 dicembre
Fisco

Saldo Imu 2025: saldo entro il prossimo 16 dicembre

Il saldo Imu 2025 deve essere corrisposto dai proprietari e da altri soggetti (titolari di usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi, superficie sull’immobile) per tutti i fabbricati. Sono escluse l’abitazione principale e le relative pertinenze, a meno che non si tratta di un’unità abitativa classificata nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9, per le aree fabbricabili e per i terreni agricoli (con specifiche esenzioni).

La dead line per il versamento è fissata al prossimo 16 dicembre.

A partire da quest’anno i Comuni non possono più diversificare liberamente le aliquote Imu. Esse possono essere fissate approvando il prospetto delle aliquote redatto tramite l’apposita applicazione informatica disponibile sul portale del federalismo fiscale.

Il prospetto, che non è più la delibera come avveniva negli anni passati, viene poi pubblicato, nel rispetto dei termini di legge, sul portale del Dipartimento politiche fiscali del Mef.

Il link dove effettuare la ricerca delle aliquote è il seguente: www1.finanze.gov.it/finanze2/dipartimentopolitichefiscali/fiscalitalocale/nuova_imu/sceltaregione.htm.

Saldo Imu 2025: le aliquote sono fissate con prospetto online

Il prospetto deve essere letto con attenzione perchè le esenzioni, le riduzioni e le agevolazioni già previste dalla legge non sono inserite in esso, ma sono solo richiamate nella sezione “precisazioni”: questo perché devono essere applicate senza che il Comune possa esercitare alcun margine di discrezionalità in merito.

Inoltre, nel caso in cui il Comune non abbia provveduto a deliberare le aliquote per l’anno 2025 tramite il prospetto, oppure, lo abbia fatto in modo inefficace in fase di calcolo del saldo Imu si dovrà procedere alla determinazione dell’imposta dovuta applicando non più le aliquote valide per l’anno scorso, ma le aliquote di base stabilite dalla legge. Queste ultime continueranno a valere sino a quando il Comune non avrà approvato una prima delibera secondo le nuove modalità.

Per saperne di più su questo e altri argomenti consulta gli articoli che trovi qui

Fonte: Italia Oggi n. 291 del 10/12/2025 pag. 30 “Entro il prossimo 16 dicembre il saldo dell’Imu per il 2025”
Autore: Giovanni Galli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.