Verifica fiscale: tempi stretti per gli stipendi pubblici
Personale Enti Locali

Verifica fiscale: tempi stretti per gli stipendi pubblici

A partire da quest’anno è in vigore l’obbligo della verifica fiscale prima del pagamento di stipendi, salari e indennità pari ad almeno 2.500 Euro.

L’assoggettamento alla verifica non è determinato dallo status contrattuale, ma dall’importo erogato nella singola mensilità.

Pertanto, anche un dipendente che percepisce ordinariamente una retribuzione inferiore alla soglia indicata andrà sottoposto a controllo nel caso in cui, per effetto di elementi accessori quali arretrati contrattuali, straordinari o tredicesime, l’importo netto superi i 2.500 Euro.

A seguito del controllo, se emergono inadempienze verso l’Erario per importi pari o superiori a 5.000 Euro, si procederà allo stop del pagamento.

Verifica fiscale: i vincoli temporali da tener presenti

I vincoli temporali che rischiano di entrare in collisione e che generano un possibile conflitto operativo sono 2:

  • quelli normativi, legati ai livelli di servizio (Sla) dell’Agente della Riscossione. Esso dispone, per legge, un termine di 5 giorni lavorativi per fornire l’esito della verifica;
  • i rigidi vincoli operativi di tesoreria, dettati dalle procedure interbancarie. Esse impongono la trasmissione dei flussi di pagamento entro il giorno 23 del mese per garantire l’accredito degli stipendi con valuta fissa al giorno 27.

La sovrapposizione di queste due scadenze, in assenza di un adeguato cuscinetto temporale, espone l’ente al rischio concreto di non rispettare le scadenze retributive, con conseguenti possibili ripercussioni sindacali e legali.

Alla luce di queste criticità, quindi, è necessaria l’adozione di nuove misure organizzative, ed inoltre, è indispensabile una revisione del cronoprogramma in modo da anticipare il ciclo di elaborazione stipendiale. L’obiettivo è avere un margine di sicurezza con cui assorbire i tempi tecnici di risposta dell’Agenzia.

Per saperne di più su questo e altri argomenti consulta gli articoli che trovi qui

Fonte: Il Sole 24 ore n. 25 del 26/01/2026 pag. 23 “Tempi stretti per gli stipendi pubblici con la nuova verifica di fedeltà fiscale”
Autore: Francesco Bruno  Francesco Schillirò

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.