Assunzioni enti locali: il rinvio al 28 febbraio del termine per approvare il bilancio di previsione 2026-2028 non blocca quelle già stabilite. L’assenza del nuovo Piao, quindi, non costituisce un ostacolo.
A precisarlo è la Corte dei conti, sezione regionale di controllo della Puglia, con la deliberazione n. 19/2026.
Se il fabbisogno di personale e la copertura finanziaria sono stati correttamente definiti negli atti del precedente ciclo programmatorio, i nuovi reclutamenti stabiliti a seguito di una procedura già avviata rappresentano, infatti, solo la semplice conclusione di un percorso amministrativo perfezionato, e non una scelta nuova che richiede ulteriori passaggi autorizzatori.
In questi casi, quindi, l’assenza del nuovo Piao non costituisce un ostacolo.
Discorso diverso per le assunzioni a tempo determinato. In questi casi, il Piano Integrato torna ad avere un ruolo centrale. Per attivare nuovi rapporti flessibili è infatti necessario che la programmazione sia aggiornata e formalizzata, anche in una versione provvisoria, purché completa di tutte le sue sezioni.
Assunzioni enti locali: per il tempo determinato il Piao deve essere approvato
Nel caso affrontato dalla Corte dei conti, un ente locale, in costanza di esercizio provvisorio, si è interrogato sulla possibilità di poter procedere ad un’assunzione a tempo indeterminato già programmata nel precedente esercizio, anche in assenza del Piao.
Il rischio che sulla particolare fattispecie potesse abbattersi la scure del blocco delle assunzioni, prevista dall’art. 9, co. 1- quinquies, del D.L. n. 113/2016, ha spinto l’ente a chiedere chiarimenti alla Corte dei conti.
I magistrati contabili pugliesi hanno ribadito preliminarmente l’inapplicabilità della richiamata disposizione di legge nella fattispecie esaminata. La stessa, infatti, presuppone una condizione di “tardività” nell’approvazione del bilancio rispetto al termine fissato dalla legge (quest’anno differito al 28 febbraio 2026 per effetto dal decreto del Ministero per l’interno del 24 dicembre 2025). Quindi solo in questo caso scatterebbe la limitazione per l’assunzione del personale.
Fonte: Ntplusentilocaliedilizia del 18/02/2026 “Ok alle assunzioni per gli enti che non hanno ancora approvato il bilancio”
Autore: Gianluca Bertagna Salvatore Cicala

