ccnl Funzioni locali
Personale Enti Locali

Ccnl Funzioni locali: all’accelerata finale con un mini-restyling delle carriere

Pare ormai raggiunto l’accordo sull’ipotesi di Ccnl Funzioni locali.

Le ultime riunioni, tra cui quella del prossimo 20 luglio nella quale parteciperà anche l’Aran, procedono a ritmo concitato, nonostante alcuni ostacoli da superare.

Nel nuovo contratto troviamo ancora buona parte della normativa sulla gestione delle risorse umane:

  • dalle relazioni sindacali alle ferie e permessi;
  • dalla responsabilità disciplinare al trattamento economico.

Nello specifico, l’elemento di novità principale riguarda il nuovo ordinamento professionale, che va a sostituire il precedente di 23 anni fa, senza però modificare in maniera sostanziale la disciplina.

Quali sono i punti di contatto e le differenze tra la bozza del ccnl Funzioni locali ed il precedente contratto?

Un esempio evidente emerge dal confronto tra quanto in vigore, contenuto nell’articolo 3 del contratto del 31 marzo 1999, e il nuovo articolo denominato “classificazione” della bozza di nuovo contratto.

In entrambi si parla di mansioni equivalenti all’interno dell’area o categoria, di individuazione nell’area o categoria dei profili professionali da parte delle singole amministrazioni; infatti, la previsione secondo cui “i profili professionali descrivono il contenuto professionale delle attribuzioni proprie dell’area“, utilizza persino la stessa terminologia, ma con la sostituzione di categoria con area.
In discussione vi anche è la clausola che prevede il ritorno ai blocchi di partenza da parte dei dipendenti rispetto alle progressioni orizzontali già riconosciute.
Infine, altro punto da delineare concerne la sistemazione di quelle figure che hanno visto cambiare il requisito di accesso, come le educatrici di asilo nido e le maestre di scuola materna per le quali, nel vecchio sistema, era sufficiente il diploma di maturità, mentre oggi è richiesta la laurea.

Per saperne di più su questo e altri argomenti consulta gli articoli che trovi qui

Fonte: Il Sole 24 Ore n. 196 del 18/07/2022 pag. 27 “Il contratto prova l’accelerata finale con un mini-restyling delle carriere”
Autori: Tiziano Grandelli    Mirko Zamberlan

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.