La bozza del CCNL Funzioni Locali introduce alcune importanti aspetti per il personale degli enti locali.
Tra le novità presenti nella bozza in discussione del nuovo CCNL Funzioni Locali 2022/2024 si segnalano:
– l’estensione dell’arco temporale per le progressioni verticali speciali o in deroga;
– la possibilità di aumentare le risorse per le elevate qualificazioni con i risparmi dalle capacità assunzionali non utilizzate;
– l’introduzione del vincolo della maggiorazione dell’indennità di posizione in caso di gestione associata.
Va evidenziato che, invece, non vi sono interventi sulla disciplina delle progressioni economiche e delle verticali ordinarie, né modifiche ai profili professionali.
Le novità presenti nella bozza di CCNL
In primis viene stabilito che le progressioni verticali, regolate dall’articolo 13 del CCNL del 16 novembre 2022, potranno essere effettuate non più fino al 31 dicembre 2025, ma anche per tutto il 2026.
Ed ancora, la bozza consente di destinare alla retribuzione di posizione e di risultato delle elevate qualificazioni una parte dei risparmi che l’ente ha conseguito non utilizzando tutte le capacità assunzionali.
Viene inoltre aumentato da 18.000 a 22.000 Euro annui lordi il tetto massimo della retribuzione di posizione, il cui valore minimo è confermato in 5.000 Euro.
La bozza altresì evidenzia che, nel caso di gestioni associate, non ci sono vincoli alla riduzione dell’indennità di posizione in modo proporzionale alla diminuzione dell’impegno orario.
In ogni caso, comunque, occorre tenere conto sia della riduzione delle prestazioni lavorative, sia delle responsabilità connesse.
In caso di gestione associata, inoltre, rimangono comunque le responsabilità gestionali per ognuno degli enti aderenti.
Nella gestione associata l’ente che utilizza il responsabile di elevata qualificazione di un’altra amministrazione deve dar corso alla maggiorazione della retribuzione di posizione; maggiorazione possibile fino al 30% della stessa.
Fonte: Il Sole 24 Ore n. 326 del 25/11/2024 pag. 33
Autore: Arturo Bianco