Fogli di mappa catastale disponibili, a titolo gratuito, nell’area riservata del sito internet dell’Agenzia delle Entrate.
L’Agenzia delle Entrate, con il provvedimento del 25 marzo 2025, stabilisce che, dal 1° gennaio 2025, tutti gli utenti possono fruire, esclusivamente via web, di tale documentazione senza sostenere alcun costo.
Il provvedimento è stato emanato in attuazione di una disposizione della riforma fiscale, ossia, l’articolo 7, comma 3, del D.Lgs. n. 13/2024.
I fogli non ancora fruibili telematicamente sono disponibili mediante le operazioni di consultazione degli atti catastali.
Tali operazioni sono effettuabili presso gli Uffici Provinciali-Territorio dell’Agenzia delle Entrate e soggette alla tassa per i servizi ipotecari e catastali.
Fogli di mappa catastale: come ottenerli?
Per l’accesso all’area riservata del sito dell’Agenzia, ai fini della consultazione dei fogli di mappa catastale, è necessaria l’autenticazione digitale.
Più specificatamente, essa può avvenire con le credenziali Spid, con la carta di identità elettronica o con la carta nazionale dei servizi.
In alternativa, nei casi previsti, l’autenticazione può avvenire tramite le credenziali rilasciate dall’Agenzia delle Entrate.
Inoltre, le P.A., i gestori di servizi pubblici e le società a controllo pubblico, possono ottenere la documentazione mediante i servizi massivi di Interscambio dati – Territorio (Smidt).
Ed ancora, per i Comuni, le Unioni e le Comunità montane/isolane, i fogli di mappa della cartografia catastale sono resi disponibili anche tramite il Portale per i Comuni.
Fonte: Agenzia delle Entrate del 26/03/2025
Autore: Redazione Paweb