Proventi da violazioni al Codice della strada: la circolare n. 11/2026 della Direzione centrale Finanza locale contiene le istruzioni operative per la rendicontazione.
I dati finanziari della rendicontazione devono essere inseriti nella Piattaforma all’indirizzo https://finanzalocale.interno.gov.it/apps/tbel.php/login/verify dell’area riservata del Sistema Certificazioni Enti Locali della Direzione Centrale per la Finanza Locale.
La certificazione va trasmessa a partire dal 2 marzo ed entro il termine perentorio delle ore 23:59 del 1 giugno 2026 (essendo il 31 maggio 2026 un giorno festivo).
In caso di mancato o difforme adempimento, l’art 4 del Decreto interministeriale del 30 dicembre 2019 prevede la procedura sanzionatoria.
Entro il 1 giugno può essere rettificato il dato già trasmesso attraverso una nuova certificazione, dopo aver annullato la precedente.
Proventi da violazioni pari a zero
La certificazione è obbligatoria anche nel caso di proventi da violazioni al Codice della Strada pari a zero.
Il Ministero ha previsto una procedura rapida e semplificata da utilizzare.
Nello specifico, una volta completato l’inserimento dei dati si accede ad un’ulteriore schermata che indica i dati riepilogativi.
Successivamente, si scarica il file che dovrà essere sottoscritto digitalmente in modalità PKCS#7 (P7M) dal Responsabile del Servizio finanziario.
Tale file firmato dovrà essere caricato sulla piattaforma TBEL.
Per i Comuni appartenenti all’Unione di comuni, l’obbligo di rendicontazione è in capo all’Unione.
In particolare, è prevista una procedura rapida in cui il Comune dichiarerà che i proventi saranno rendicontati dall’Unione.
Se invece l’Unione non svolge il servizio di polizia locale in forma associata per tutti i Comuni aderenti, attraverso la procedura informatica, l’Unione dichiarerà tale situazione. Inoltre, indicherà gli enti associati che svolgono il servizio per proprio conto che, quindi, rendiconteranno ciascuno per la propria quota parte.
Fonte: Ministero dell’Interno – Finanza Locale del 11/02/2026
Autore: Redazione Paweb

