Comunità di pratica degli "Specialisti delle Risorse Umane"
Personale Enti Locali

Comunità di pratica degli “Specialisti delle Risorse Umane”

Il Dipartimento della Funzione pubblica ha avviato la procedura per la raccolta di manifestazioni di interesse per la partecipazione alle attività della Comunità di pratica degli “Specialisti delle Risorse Umane“.

In particolare, l’Avviso pubblico, emanato in data 10 febbraio 2026, è rivolto a:

  • le professionalità che, nelle amministrazioni pubbliche, operano, con ruoli di responsabilità, negli uffici organizzazione, gestione delle risorse umane, formazione (direttore/direttrice, dirigente, responsabile, funzionario/a, referente, addetto/a o ruoli equivalenti);
  • il personale assegnato alle unità organizzative sopra indicate, che si occupa direttamente di una o più fasi del ciclo di vita professionale del personale pubblico (attività di orientamento e promozione del lavoro pubblico, in particolare presso i giovani; selezione e reclutamento; rilevazione dei fabbisogni formativi e formazione del personale; sviluppo e valorizzazione).

Da cosa saranno supportate le attività della Comunità di pratica degli “Specialisti delle Risorse Umane“?

Le attività della Comunità di pratica saranno supportate dalla nuova “Syllabus Community”.

L’attività della Comunità di pratica è intesa come uno spazio professionale di apprendimento condiviso e di confronto operativo tra professionisti delle amministrazioni.

All’interno della “Syllabus Community” si trova la piattaforma digitale a cui dovranno essere inviate le manifestazioni di interesse per aderire all’iniziativa.

Il tutto, però, previo accesso tramite SPID, CIE o CNS, a decorrere dalla data di pubblicazione del presente Avviso, fino al 6 marzo 2026.

Successivamente, con cadenza mensile, il Dipartimento della funzione pubblica istruirà le richieste di partecipazione pervenute dopo tale termine.

A seguito dell’istruttoria condotta dal Dipartimento della funzione pubblica, il richiedente riceverà una notifica al proprio indirizzo di posta elettronica istituzionale.

Esso sarà indicato in fase di registrazione alla piattaforma “Syllabus Community” e nella sezione “Notifiche” della stessa piattaforma.

Accedendo a Syllabus Community, sarà possibile entrare nello spazio dedicato alla comunità di pratica degli “Specialisti delle Risorse Umane” cliccando il pulsante “Segui” nella card dedicata alla Comunità.

Per saperne di più su questo e altri argomenti consulta gli articoli che trovi qui

Fonte: Dipartimento della Funzione Pubblica del 13/02/2026
Autore: d. n.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.