La mancata approvazione dei bilanci crea dei problemi per le assunzioni Pnrr a carico dei bilanci locali.
La strada per le assunzioni Pnrr presenta ancora molti ostacoli.
Per quanto riguarda la spesa, il problema non si pone per il personale destinato ai progetti di cui gli enti hanno la titolarità diretta, perché i costi possono essere posti a carico del Pnrr.
Alcune problematiche sorgono, invece, per le assunzioni necessarie alle iniziative di assistenza tecnica e per il rafforzamento delle funzioni ordinarie dei servizi interni.
Si tratta, cioè, dei reclutamenti che devono essere posti a carico dei bilanci locali.
Il reiterato rinvio del termine per l’approvazione dei bilanci fa sorgere delle difficoltà per:
- le amministrazioni, che devono trovare difficili spazi finanziari nella gestione provvisoria per fronteggiare le maggiori spese;
- gli organi di revisione, che devono asseverare la correttezza delle coperture.
Come si deve procedere per le assunzioni Pnrr in esercizio provvisorio?
Per le assunzioni a carico del Pnrr, l’art. 15, comma 4-bis, del D.L. n. 77/2021 autorizza a iscrivere in bilancio gli stanziamenti di entrata e spesa anche in esercizio o in gestione provvisoria.
Tale procedura non è attuabile per le variazioni al bilancio provvisorio necessarie per le assunzioni a carico dell’ente.
Le risorse disponibili in esercizio provvisorio sul bilancio provvisorio sono limitate alle disponibilità, sempre se esistono, derivanti dalle:
- economie per assunzioni programmate nell’anno precedente per il 2022 e non effettuate;
- minori spese non programmate nell’anno precedente per cessazioni dal servizio che interverranno nello stesso anno.
Anche in caso di disponibilità di risorse finanziare, l’art. 31-bis, comma 1, del D.L. n. 152/2021 potrebbe rappresentare, tuttavia, un nuovo ostacolo.
Secondo tale disposizione, infatti, le assunzioni Pnrr sono subordinate all’asseverazione da parte dell’organo di revisione del rispetto pluriennale dell’equilibrio di bilancio.
L’organo di revisione, tuttavia, non può avallare una spesa pluriennale che, in esercizio provvisorio, può essere impegnata solo sul bilancio provvisorio 2022 e non sugli ancora inesistenti stanziamenti di bilancio 2023 e 2024.
Conseguentemente, l’organo di revisione non può asseverare il rispetto pluriennale dell’equilibrio di bilancio.
Di conseguenza, le assunzioni Pnrr a carico dei bilanci locali devono essere limitate a un periodo temporale ridotto, anche a poche settimane.
Successivamente, tali assunzioni potranno essere rinnovate con l’approvazione del bilancio 2022/24 dove saranno allocate le risorse per la copertura pluriennale della spesa.
Per saperne di più su questo e altri argomenti consulta gli articoli che trovi qui
Fonte: Il Sole 24 Ore n. 133 del 16/05/2022 pag. 31 “Per le assunzioni di supporto al Pnrr via libera impossibile senza i bilanci”
Autore: Francesco Bruno