Concorsi con la FFP2: in attesa di una riforma del protocollo anti-Covid, permane l’obbligo di indossare le mascherine durante le prove concorsuali.
L’art. 3, comma 7, del D.L. n. 36/2022 prevede la possibilità di aggiornare i protocolli anti-Covid per lo svolgimento dei concorsi pubblici, ma non lascia dubbi circa l’operatività degli stessi, nonostante la fine dello stato di emergenza.
Quali sono i dubbi emersi in merito ai concorsi con la FFP2?
Le eventuali perplessità delle p.a. sono nate a seguito delle indicazioni contenute nella recente circolare n. 1/2022 della Funzione Pubblica che, si limita a “raccomandare” ai dipendenti pubblici l’uso della mascherina chirurgica.
Le circolari non sono fonti di diritto e non hanno carattere normativo, ma rappresentano solo lo strumento con cui la p.a. fornisce indicazioni ai propri dipendenti, senza spiegare alcun effetto giuridico nei confronti dei soggetti esterni.
L’ambito di operatività delle circolari è quindi circoscritto al personale del pubblico impiego che opera all’interno della amministrazione pubblica.
Pertanto, in attesa di eventuali aggiornamenti, il protocollo va applicato nella versione vigente che prevede l’utilizzo delle mascherine FFP2, ad eccezione di quelle prescrizioni espressamente abrogate, pena la responsabilità civile e penale dell’amministrazione interessata.
Per saperne di più su questo e altri argomenti consulta gli articoli che trovi qui
Fonte: Italia Oggi n. 111 del 13/05/2022 pag. 35
Autore: Grazia Biancofiore