Attestazioni OIV sull'assolvimento degli obblighi di pubblicazione entro il prossimo 31 luglio
Trasparenza ed Anticorruzione

Attestazioni OIV sull’assolvimento degli obblighi di pubblicazione entro il prossimo 31 luglio

L’ANAC ha pubblicato la delibera 17 maggio 2023, n. 203 che fissa al 31 luglio 2023 il termine per la pubblicazione delle attestazioni OIV (o altri organismi con funzioni analoghe) relative all’assolvimento di specifici obblighi di pubblicazione. I dati rilevati sono al 30 giugno 2023.

La delibera illustra le modalità di predisposizione delle attestazioni e contiene le prime indicazioni sull’attività di vigilanza che l’Autorità effettuerà nel corso del 2023.

I dati sono pubblicati nella sezione “Amministrazione trasparente” o “Società trasparente” del sito istituzionale delle PA o società in controllo pubblico e società a partecipazione pubblica non di controllo.

Con specifico riferimento alle Amministrazioni pubbliche i dati sono i seguenti:

  • Disposizioni generali
  • Personale (incarichi conferiti o autorizzati)
  • Bandi di concorso
  • Provvedimenti
  • Bandi di gara e contratti
  • Bilanci
  • Opere pubbliche
  • Registro degli accessi
  • Prevenzione della corruzione

Per l’anno 2023, ai fini dello svolgimento delle verifiche sull’assolvimento degli obblighi di trasparenza, gli OIV, o gli altri organismi con funzioni analoghe, utilizzano l’apposita applicazione web, che sarà resa disponibile sul sito dell’Autorità.

Attestazioni OIV: come procedere alla pubblicazione

L’accesso all’applicazione sarà possibile previa registrazione dell’utente al Sistema di registrazione e profilazione utenti dell’Autorità, con richiesta di attivazione del profilo OIV.

L’utilizzo dell’applicativo permetterà di documentare la verifica sia sulla pubblicazione dei dati oggetto di attestazione sui siti web delle amministrazioni/enti/società che la loro qualità in termini di completezza, aggiornamento, formato, secondo le indicazioni che saranno fornite.

L’applicazione consentirà, pertanto, all’utente OIV di:

  • documentare le verifiche in apposita scheda di rilevazione al 30 giugno 2023;
  • convalidare le verifiche entro il 31 luglio 2023 e di trasmetterle all’Autorità;
  • estrarre tutti i documenti utili ai fini della loro pubblicazione sui siti web delle amministrazioni/enti/società.

L’attestazione, completa della scheda delle verifiche di rilevazione al 30 giugno, è pubblicata nella sui siti web delle amministrazioni nella seguente sezione:

  • “Amministrazione trasparente” o “Società trasparente”;
  • sotto-sezione di primo livello “Controlli e rilievi sull’amministrazione”;
  • sotto-sezione di secondo livello “Organismi indipendenti di valutazione, nuclei di valutazione o altri organismi con funzioni analoghe”, “Attestazione dell’OIV o di altra struttura analoga nell’assolvimento degli obblighi di pubblicazione”.

Il tutto entro il 31 luglio 2023.

L’invio ad ANAC della scheda delle verifiche di rilevazione avviene, mediante l’applicativo web, con la convalida delle verifiche entro il 31 luglio 2023.

Il ruolo del Responsabile anticorruzione

La pubblicazione compete al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza entro il 31 luglio 2023. Egli, successivamente, avrà cura di assumere le iniziative utili a superare le criticità segnalate entro il 30 novembre 2023. Avrà cura, inoltre, di migliorare la rappresentazione dei dati per renderli più chiari e fruibili.

Gli OIV e gli altri organismi con funzioni analoghe, poi, avranno cura di monitorare le misure di adeguamento agli obblighi di pubblicazione adottate dalle amministrazioni, verificando il permanere o il superamento delle sole criticità esposte nella griglia di rilevazione.

Infine, i suddetti organismi annotano, nell’applicativo web fornito dall’Autorità, gli esiti del monitoraggio nella specifica scheda, aggiornando, entro il 30 novembre 2023, i valori attribuiti nella colonna “completezza di contenuto.

La scheda di monitoraggio, estraibile dall’applicativo web, è pubblicata entro il 10 dicembre 2023.

Per saperne di più su questo e altri argomenti consulta gli articoli che trovi qui

Fonte: ANAC del 24/05/2023
Autore: Redazione PaWeb

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.