conguagli Covid-19
Contabilità Enti Locali

Conguagli Covid-19, svincolate le risorse da sospensione mutui Mef 2020

Il Ministero dell’Interno ha pubblicato, sul sito della finanza locale, il decreto interministeriale 8 febbraio 2024 concernente i conguagli Covid-19.

Tale decreto svincola le risorse generate dalla sospensione delle quote capitali 2020 dei mutui Mef.

Prima di tutto, con il comunicato del 2 febbraio scorso sono state rese note le tabelle allegate al decreto sui conguagli Covid-19.

Successivamente, il Ministero, con il comunicato del 13 febbraio, ha anticipato la pubblicazione del decreto.

Tutto ciò al fine di rendere noto a Comuni, Province e città metropolitane il contenuto dello stesso.

Il decreto sui conguagli Covid-19 diventerà, tuttavia, esecutivo ed efficace solo dopo la registrazione da parte della Corte dei conti.

Cosa prevede il decreto sui conguagli Covid-19?

L’art. 3, comma 2, del decreto prevede che le risorse di cui all’art. 112 del D.L. n. 18/2020 non utilizzate e vincolate nel risultato di amministrazione sono svincolate e confluiscono nella lettera e) del medesimo risultato di amministrazione.

Tali risorse sono le somme che derivano dal rinvio del pagamento della quota capitale dei mutui trasferiti al ministero dell’Economia, in base al D.L. n. 269/2003, i cosiddetti “mutui Mef”.

Nel primo anno della pandemia, il decreto Cura Italia aveva consentito, infatti, di rinviare il pagamento della quota capitale delle rate dei mutui 2020 non ancora scadute alla data di entrata in vigore del provvedimento, all’anno immediatamente successivo alla fine del periodo di ammortamento, senza applicazione di interessi aggiuntivi, accollati direttamente dallo Stato.

L’utilizzo dei risparmi generati da tale operazione era soggetto al vincolo del finanziamento per “interventi utili a far fronte all’emergenza” epidemiologica da virus Covid-19.

Gli enti che non hanno avuto necessità di utilizzare queste risorse, dopo averle mantenute fra i vincoli del risultato di amministrazione, potranno, con il rendiconto 2023, “liberare” il vincolo nell’allegato A2 al prospetto dimostrativo del risultato (colonna f).

Conseguentemente aumenterà la parte disponibile.

Sempre in sede di approvazione del rendiconto 2023, dovranno essere adeguate anche le quote vincolate del risultato di amministrazione alle risultanze delle tabelle C, D, E e F allegate al decreto dei conguagli Covid-19.

Per saperne di più su questo e altri argomenti consulta gli articoli che trovi qui

Fonte: Ntplusentilocaliedilizia del 14/02/2024 “Decreto conguagli Covid-19, svincolate le risorse da sospensione mutui Mef 2020”
Autori: Elena Brunetto    Patrizia Ruffini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.