spending review
Contabilità Enti Locali

Contabilizzazione variabile per spending review e fondi Covid

Le modalità di contabilizzazione dei tagli previsti dalla spending review e dei fondi Covid sono differenti.

Nello specifico, i tagli previsti nel quadro della revisione della spesa sono di importo pari a:

  • 250 milioni annui, 200 per i comuni e 50 milioni per gli enti di area vasta, fino al 2028;
  • 150 milioni, 100 per i comuni e 50 per le province e le città metropolitane, per ciascuno degli anni 2024 e 2025, per la spending review informatica.

In entrambi i casi, il taglio sarà operato sulle spettanze ovvero, in caso di incapienza, con le procedure di cui ai commi 128 e 129 della Legge n. 228/2012.

Come procedere per contabilizzare correttamente i tagli della spending review?

Gli enti dovranno accertare per intero l’entrata iscrivendo in spesa l’ammontare del taglio, regolarizzando l’importo con apposito mandato di pagamento a valere sull’entrata.

A tale scopo dovrà essere utilizzato un capitolo per ogni taglio con il codice U.1.04.01.01.020 “Trasferimenti correnti al Ministero dell’Economia in attuazione di norme in materia di contenimento di spesa“, collocato alla Missione 01 “Servizi istituzionali, generali e di gestione“, Programma 03 “Gestione economica, finanziaria, programmazione e provveditorato“, COFOG 1.1 “Organi esecutivi e legislativi, attività finanziarie e fiscali e affari esteri“.

Per i fondi Covid, invece, è necessario distinguere. Gli enti in surplus dovranno restituire le risorse in eccesso in quote costanti in ciascuno degli anni 2024, 2025, 2026 e 2027, mediante trattenuta sulle spettanze.

Anche in tale circostanza la contabilizzazione avviene al lordo con successivo regolarizzo, mediante l’utilizzo di uno specifico capitolo di spesa.

Per gli enti con deficit di risorse, invece, le somme a conguaglio saranno erogate in 4 anni, entro il 30 aprile di ciascun anno, in quote costanti.

In entrambi i casi le somme dovranno essere accertate a titolo II.

Per saperne di più su questo e altri argomenti consulta gli articoli che trovi qui

Fonte: Italia Oggi n. 28 del 02/02/2024 pag. 33 “Contabilizzazione variabile per spending e fondi Covid”
Autore: Matteo Barbero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.