Il nuovo Minibook 1 - Testo Unico degli Enti Locali è una raccolta di norme essenziali per tutti coloro che lavorano all’interno degli enti locali o che, a diverso titolo, vi collaborano. Ogni soggetto che opera negli uffici comunali e tutti coloro che collaborano, a diverso titolo, con gli enti locali, per poter agire in modo corretto, devono conoscere le norme che regolamentano l’ordinamento istituzionale, finanziario e contabile degli enti locali, nonché l’armonizzazione contabile e l’equilibrio dei bilanci degli enti locali.
Le tre Guide Pratiche Contabili sono il punto di riferimento per tutti coloro che lavorano o interagiscono con il settore contabile degli enti locali e che, a seguito dell’introduzione dell’ armonizzazione contabile, si trovano alle prese con i molteplici vincoli finanziari che si sono progressivamente sedimentati nel corso del tempo.
Gli Strumenti che la CEL offre per l’adempimento del Bilancio degli enti locali vengono completati dal volume “Bilancio dell’Ente Locale” che costituisce un supporto indispensabile per i Responsabili dei servizi finanziari ed i segretari comunali nella costruzione e nella gestione del bilancio di previsione. Il prodotto, indicando anche le missioni interessate dal PNRR, è fondamentale anche per la gestione delle risorse del Piano nazionale per la Ripresa e la Resilienza.
I principi generali ed applicati, allegati al decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118, sono stati oggetto di numerose modifiche. Il Decreto 1° settembre 2021, recante l’ulteriore aggiornamento degli allegati al D.Lgs. n. 118/2011, apporta diverse modifiche sia ai principi generali o postulati, che ai principi contabili applicati. Gli interventi più rilevanti riguardano, in particolare, il principio contabile applicato concernente la contabilità finanziaria ed il principio contabile applicato concernente la contabilità economicopatrimoniale.
La costante evoluzione normativa che caratterizza la materia contabile - come la definitiva entrata in vigore dell’armonizzazione contabile, l’aggiornamento dei principi contabili generali ed applicati da parte della Commissione Arconet, la nuova contabilità economico-patrimoniale integrata con la contabilità finanziaria e l’introduzione del bilancio consolidato - hanno imposto agli enti locali di gestire la contabilità mediante l’adozione di nuovi schemi e modelli e nuove logiche, attivando alcuni istituti contabili e strumenti del tutto peculiari.
l 16 luglio 2024, Aran e organizzazioni sindacali hanno sottoscritto il nuovo CCNL dell'Area Funzioni Locali, triennio 2019-2021, per i Dirigenti di Regioni ed Autonomie locali, i Dirigenti amministrativi, tecnici e professionali del Servizio Sanitario Nazionale e i Segretari comunali e provinciali.
Il 16 luglio 2024 Aran e organizzazioni sindacali hanno sottoscritto il nuovo CCNL dell'Area Funzioni Locali, triennio 2019-2021, per i Dirigenti di Regioni ed Autonomie locali, per i Dirigenti amministrativi, tecnici e professionali del Servizio Sanitario Nazionale e per i Segretari comunali e provinciali. L’accordo è stato firmato con notevole ritardo rispetto alla conclusione del triennio cui si riferisce ed arriva molto dopo la stipula del CCNL del personale datato 16 novembre 2022.
Il D.Lgs. 27 giugno 2022, n. 104 (c.d. Decreto Trasparenza) - pubblicato in G.U. del 29 luglio 2022 - di attuazione della direttiva (UE) 2019/1152 del Parlamento europeo e del Consiglio del 20 giugno 2019, relativa a condizioni di lavoro trasparenti e prevedibili nell’Unione europea, ha introdotto specifici obblighi informativi a carico del datore di lavoro, obblighi che, nel caso dei neo assunti, scattano al momento dell’assunzione.
L’Opera, congiuntamente al Repertorio del Personale edito dal Gruppo CEL, rappresenta un insuperabile strumento di lavoro per tutti coloro che si trovano, quotidianamente, ad affrontare le problematiche relative all’Ufficio del Personale. Le Guide – cinque volumi dal formato pratico e di agevole consultazione, dedicati ai principali istituti in materia di personale - si rivelano di particolare attualità, soprattutto dopo le recenti novità contrattuali e normative intervenute, quali, il nuovo CCNL Funzioni Locali del 16 novembre 2022 ed i decreti attuativi del PIAO (il D.P.R. 81/2022 e il D.M. n. 132/2022).
Il Testo Unico del Pubblico Impiego (D.Lgs. n. 165/2001) è stato oggetto di recenti interventi di riforma che hanno modificato vari aspetti della materia, come, da ultimo, il D.L. n. 75/2023, convertito in L. 112/2023, che ha introdotto nuove disposizioni in materia di organizzazione della pubblica amministrazione.
Il personale degli enti locali deve essere costantemente aggiornato dei cambiamenti che riguardano la propria disciplina sulla contrattazione. A tal proposito, la novità più rilevante riguarda il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del comparto Funzioni locali firmato il 16 novembre 2022 e concernente il periodo compreso tra il 1° gennaio 2019 e il 31 dicembre 2021.
Il nuovo Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro relativo al personale non dirigente del comparto Funzioni Locali per il triennio 2019-2021 riguarda circa 430.000 dipendenti di Regioni ed enti locali. Sono numerose le novità contenute nel nuovo schema di contratto, tra le quali annoveriamo: l’incremento retributivo medio a favore dei dipendenti degli enti locali, la revisione del sistema di classificazione del personale ed il nuovo regime delle progressioni economiche orizzontali, le nuove specificazioni per la sezione Polizia locale, l’istituzione di una sezione per le professioni ordinistiche.
Il Piano integrato di attività e organizzazione (Piao), è stato introdotto dall'articolo 6 del D.L. 80/2021 (convertito in legge 113/2021) allo scopo di semplificare e ridurre l'eccessiva mole di documenti programmatici a carico di ogni pubblica amministrazione. In sede di prima applicazione, nel 2022, il decreto attuativo del PIAO prevede che esso sia adottato dagli enti locali entro i 120 giorni successivi alla approvazione del bilancio preventivo mentre l’art. 11, comma 1, lett a) DL Mille proroghe , n. 228/2021 prevede l’adozione del documento dalle pubbliche amministrazioni statali entro il 30 aprile.
La normativa concernente il governo del territorio è in continua evoluzione e riveste particolare rilevanza ai fini della pianificazione e gestione territoriale. Considerata l’estrema dinamicità della materia è di fondamentale importanza per gli operatori degli enti locali ed i professionisti poter disporre di un’opera in grado di facilitare la lettura delle norme che la disciplinano
Nella Gazzetta Ufficiale n. 77/2023 - Suppl. Ord. n. 12 è stato pubblicato il D.Lgs. 31 marzo 2023, n. 36 contenente il nuovo Codice dei contratti pubblici in attuazione dell’articolo 1 della legge 21 giugno 2022, n. 78, recante delega al Governo. Il nuovo Codice è entrato in vigore il 1° aprile 2023, ma le sue disposizioni hanno acquistato efficacia dal 1° luglio 2023. Il Legislatore ha tuttavia previsto un periodo transitorio, fino al 31 dicembre 2023, in cui viene estesa la vigenza di alcune disposizioni del D.Lgs. n. 50/2016, nonché delle disposizioni speciali e derogatorie previste dal D.L. n. 77/2021 per le procedure PNRR.
Gli operatori degli enti locali devono conoscere le norme vigenti da applicare al procedimento amministrativo, sia in riferimento ai rapporti tra pubbliche amministrazioni che con il cittadino. Questo perché l’attenzione del legislatore si è focalizzata sulla necessità di garantire: la chiarezza nei contenuti del procedimento attraverso efficaci politiche di trasparenza, la semplificazione delle procedure e la loro maggiore rapidità.
Il Codice italiano sulla protezione dei dati personali, D.Lgs. n. 196/2003, è stato completamente revisionato dal D.Lgs. 10 agosto 2018, n. 101, che lo ha adeguato a quanto previsto dal Regolamento Ue 27 aprile 2016, n. 679, e da ultimo aggiornato dal D.L. n. 139/2021.
Il 25 maggio è la data in cui diventano pienamente efficaci le norme comunitarie contenute nel Regolamento UE n. 679/2016. Questo provvedimento, anche detto RGPD (o, in inglese identificato dall’acronimo GDPR) è direttamente applicabile e comporta obblighi per Pubbliche Amministrazioni - Istituti scolastici, Asl e Enti Locali - per Aziende, per Professionisti, per Associazioni.
Disponibile il pratico, economico, utile e necessario testo de: "La Costituzione della Repubblica Italiana" che contiene: La Costituzione della Repubblica; l'Inno d'Italia; la Carta dei diritti dell'Unione Europea; la Carta dei valori della cittadinanza e integrazione; l'Elenco dei Presidenti della Repubblica e della Corte Costituzionale; l'Indice analitico.