Trasparenza
Affari Generali

L’Anac rilancia le regole di trasparenza

Il rispetto dei vincoli di trasparenza: l’Anac, con l’Atto del Presidente del 1° giugno 2024, integra le istruzioni già elencate in precedenza dalla stessa Autorità lo scorso 23 aprile.

Più specificatamente, l’Anac, con la delibera del 23 aprile 2024, n. 213  aveva già fornito le seguenti indicazioni alle pubbliche amministrazioni: l’invio all’Autorità e la pubblicazione sul sito istituzionale dell’ente, entro il 15 luglio, delle attestazioni sul rispetto dei vincoli di trasparenza da parte di tutte le p.a. e delle società controllate; il monitoraggio sull’adeguamento dei singoli enti agli eventuali rilievi accertati dall’Oiv o organismi analoghi al 30 novembre 2024 e l’invio all’Anac dei dati con la pubblicazione sul sito entro il 15 gennaio 2025; l’indicazione dell’oggetto del monitoraggio sulla trasparenza; le comunicazioni all’Anac con l’applicativo; la possibilità per gli Oiv di avvalersi del supporto del responsabile anticorruzione.

Trasparenza: cosa è stato aggiunto con l’Atto del Presidente Anac?

Il recente provvedimento ha fornito queste ulteriori istruzioni: già a partire dal 16 luglio, gli organismi di valutazione sono chiamati a verificare le iniziative delle p.a. per superare le inadempienze delle amministrazioni nel rispetto delle norme sulla trasparenza; gli stessi organismi devono informare gli organi di governo e, nei casi più gravi, gli uffici per i procedimenti disciplinari delle anomalie e delle mancanze nel rispetto dei vincoli di trasparenza; di questo mancato o parziale rispetto si deve tenere conto nella valutazione delle performance dei dirigenti e dei responsabili; l’Autorità farà verifiche a campione sulle pubblicazioni dei singoli enti, mentre, la Guardia di Finanza verificherà la veridicità e completezza delle attestazioni degli Oiv.

Nella nota del Presidente viene ricordato che l’obbligo di verifica della pubblicazione dei dati su “amministrazione trasparente” riguarda tutte le pubbliche amministrazioni.

I dati di cui verificare la pubblicazione sono. per le p.a. i seguenti: consulenti e collaboratori; performance; enti controllati; sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici; beni immobili e gestione patrimonio; controlli e rilievi sull’amministrazione; servizi erogati; pagamenti dell’amministrazione; pianificazione e governo del territorio.

Per saperne di più su questo e altri argomenti consulta gli articoli che trovi qui

Fonte: Il Sole 24 Ore n. 159 del 10/06/2024 pag. 31, “L’Anac rilancia le regole di trasparenza: in campo anche gli uffici disciplinari”.
Autore: Arturo Bianco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.