La Corte dei conti ha prorogato al 30 settembre la scadenza per l’invio delle tabelle PNRR.
Con questa proroga i revisori hanno la possibilità di raccogliere i dati necessari e di caricarli sul portale, tenendo conto della prossimità del periodo di pausa estiva.
Nello specifico, la Sezione Autonomie, con la deliberazione n. 8/2024, ha approvato la tabella, utilizzata per raccogliere le informazioni sui progetti finanziati tramite il PNRR, essenziali anche per il controllo dei revisori.
Tabelle PNRR: gli obiettivi della proroga
I revisori sono incaricati di:
- inserire gli eventuali Cup mancanti;
- aggiornare, per ogni Cup, i dati procedurali fino al 30 giugno 2024 e i dati contabili fino al 31 dicembre 2023.
La scelta di queste date mira a garantire l’acquisizione di dati consolidati basati sul rendiconto approvato dall’ente. I dati contabili devono essere considerati cumulativi, includendo tutti gli importi accumulati fino al 31 dicembre 2023.
È bene evidenziare che per gli interventi stralciati dal PNRR, è necessario selezionare una delle due opzioni riguardanti il definanziamento e specificare in una nota l’eventuale nuova copertura finanziaria, se già identificata.
Infine, è indispensabile una particolare attenzione al cronoprogramma di ciascun investimento, specificando la data programmata e quella effettiva di conclusione dell’ultima fase procedurale, prevista per il 30 giugno 2024.
Per saperne di più su questo e altri argomenti consulta gli articoli che trovi qui
Fonte: Ntplusentilocaliedilizia del 09/09/2024
Autore: Elena Brunetto Patrizia Ruffini