Contabilità Accrual: la formazione del personale è determinante per l’attuazione del nuovo sistema contabile.
L’articolo 10 del D.L. n. 113/2024 disciplina il completamento della formazione di base per le amministrazioni assoggettate alla fase pilota (target M1C1-117).
Nello specifico, il comma 10 prevede l’obbligo del completamento del primo ciclo di formazione di base, erogata mediante il portale della formazione accrual, da parte delle amministrazioni pubbliche soggette alla riforma e, in particolare, per quelle coinvolte nella fase pilota, ai fini della corretta produzione degli schemi di bilancio per il 2025.
Si precisa che tutte le amministrazioni pubbliche rientranti nell’ambito di applicazione della riforma dovranno comunque concorrere al raggiungimento del target M1C1-117 del PNRR.
Contabilità Accrual:le altre disposizioni del D.L. n. 113/2024
Con il comma 11 del decreto vengono fornite le istruzioni di natura procedurale e tecnico contabile in relazione all’utilizzo dei modelli di raccordo fra il piano dei conti di cui alla milestone M1C1-108 e le voci dei principali piani dei conti e modelli contabili vigenti, nonché alle modalità di erogazione del primo ciclo di formazione di base e alle modalità di trasmissione telematica degli schemi di bilancio, di cui al comma 6, alla RgS.
Sul portale dedicato del Mef sono disponibili solo 4 moduli e si precisa che, complessivamente, la formazione avrà una durata di circa 24 ore. Il fruitore deve innanzitutto svolgere il corso sul Quadro concettuale, mentre i moduli successivi entrano nel merito dei singoli Itas.
Per saperne di più su questo e altri argomenti consulta gli articoli che trovi qui
Fonte: Italia Oggi n. 210 del 06/09/2024 pag. 35
Autore: Matteo Barbero