In caso di suo impedimento, può un consigliere comunale facente parte di una commissione consiliare delegare un altro consigliere a partecipare ai lavori?
Nel caso in esame, il segretario di un comune ha riscontrato pareri del Ministero dell’Interno discordanti sul tema della sostituzione di un consigliere comunale.
Di conseguenza, il segretario chiede “se sia possibile per un consigliere comunale farsi rappresentare in commissione consiliare da altro consigliere appartenente allo stesso gruppo consiliare, ma non membro della commissione stessa”.
Inoltre, chiede, in caso contrario “come comportarsi, per le sedute di Commissione già effettuate, nei casi in cui la presenza del consigliere delegato risulti determinante nel raggiungimento del numero legale”.
Il Dipartimento per gli Affari interni e territoriali del Ministero dell’Interno cosa ha risposto circa il quesito sul consigliere comunale?
Il consigliere comunale può essere sostituito, in caso di sua impossibilità a partecipare, quando il regolamento comunale lo prevede.
I due pareri sono riferiti a situazioni apparentemente simili.
Tali situazioni devono essere esaminate, anche, alla luce delle norme statutarie e regolamentari di cui ciascun ente locale si è dotato.
Infatti, con il parere del 10 settembre 2024, i tecnici del Ministero dell’Interno hanno chiarito, innanzitutto, che le commissioni sono organi strumentali dei consigli.
Essi costituiscono componenti interne dell’organo assembleare.
Di conseguenza, le commissioni non sono:
- organi necessari dell’ente locale,
- componenti indispensabili della sua struttura organizzativa.
Le commissioni consiliari operano sempre e comunque nell’ambito della competenza dei consigli.
L’art. 78, del Regolamento del Consiglio comunale, stabilisce che le commissioni si riuniscono in sede consultiva, referente e redigente per elaborare atti da sottoporre al consiglio.
In conclusione, la commissione consiliare non ha funzioni deliberative.
Per saperne di più su questo e altri argomenti consulta gli articoli che trovi qui
Fonte: Ministero dell’Interno del 18/09/2024 “Delega del consigliere a partecipare a commissione consiliare”
Autori: Redazione Paweb