fondi Covid
Contabilità Enti Locali

Contro i rincari anche i residui dei fondi Covid

Dalle nuove certificazioni Covid, che hanno ottenuto il via libera dalla Conferenza Stato-città, emergono le regole sull’utilizzo dei fondi emergenziali.

L’approvazione della nuova certificazione Covid rafforza gli utilizzi dei fondi emergenziali, da completare entro il 31 dicembre.

Nello specifico, i contributi, assegnati a ristoro di minori entrate (eccetto soggiorno), e non utilizzati nel 2020-2022 verranno considerati unitamente al Fondo per l’esercizio delle funzioni non impiegato negli anni 2020-2021 e confluito nel risultato di amministrazione 2021.

Inoltre, salvo i casi in deroga come centri estivi e aree interne devono essere impiegati entro il 31 dicembre, anche i ristori specifici di spesa ricevuti nel 2020-2022.

Come possono essere impiegate le somme disponibili nel “fondone”?

Prima di tutto le somme disponibili da “fondone” (non dei ristori specifici) possono essere impiegate per le minori entrate e per le maggiori spese Covid, al netto dei risparmi di spesa.

I contributi del fondone possono essere utilizzati anche per finanziare le maggiori spese per energia elettrica e gas non coperte dagli aiuti statali.

In aggiunta, i Comuni, per il 2022 possono finanziare riduzioni Tari con il fondone.

Le spese di personale strettamente connesse alla pandemia non possono andare oltre 31 marzo 2022 o l’anno scolastico 2021-2022 per la scuola.

Oltre a ciò, si possono concedere i contributi per sostenere le spese derivanti dai rincari energetici e per aiutare le famiglie e imprese del territorio in difficoltà economica per il Covid.

Infine, le economie di spese impegnate 2021 e rilevate in sede di riaccertamento 2022, dovranno essere dichiarate fra le minori spese nella certificazione 2022.

Queste economie liberano risorse che possono essere utilizzate per le stesse finalità nell’esercizio 2022.

Per saperne di più su questo e altri argomenti consulta gli articoli che trovi qui

Fonte: Il Sole 24 Ore n. 286 del 17/10/2022 pag. 27
Autore: Patrizia Ruffini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.