Mascherine nei pubblici uffici: le nuove regole
Personale Enti Locali

Mascherine nei pubblici uffici: le nuove regole

Il Ministro per la P.a. ha diramato, la nuova circolare, destinata in primo luogo alle pubbliche amministrazioni, sull’uso delle mascherine nei pubblici uffici. Infatti, dal prossimo 1° maggio, sono in vigore le nuove regole per la lotta alla pandemia da Covid-19 ed è necessario dotare gli uffici pubblici di regole idonee.

Già l’ordinanza 28 aprile 2022 del Ministro della Salute raccomanda di utilizzare le mascherine nei luoghi al chiuso sia pubblici che aperti al pubblico. Il Ministero della P.a. completa il quadro delle nuove regole con la circolare n. 1/2022, recante “Indicazioni sull’utilizzo dei dispositivi individuali di protezione delle vie respiratorie”.

Cosa prevedono le nuove regole sull’uso delle mascherine nei pubblici uffici?

Grazie ad un’azione di sinergia tra i due ministeri, il Ministro per la P.a. fornisce le indicazioni generali necessarie a dare applicazione, in maniera corretta e omogenea, all’ordinanza del Ministro della salute.

Il risultato è un insieme di regole su come comportarsi nei luoghi di lavoro pubblici.

In particolare, ogni amministrazione deve:

  • adottare tempestivamente le necessarie misure operative;
  • tenere conto delle condizioni concrete dei luoghi di lavoro;
  • considerare le modalità di svolgimento della prestazione lavorativa dei propri dipendenti.

L’uso delle mascherine FFP2 è raccomandato in particolare:

  • al personale a contatto con il pubblico sprovvisto di idonee barriere protettive;
  • per chi è in fila a mensa o in altri spazi comuni;
  • a chi condivide la stanza con personale “fragile”;
  • negli ascensori;
  • nei luoghi in cui gli spazi non possano escludere affollamenti.

Per saperne di più su questo e altri argomenti consulta gli articoli che trovi qui

Fonte: Ministro per la pubblica amministrazione 04/05/2022
Autore: n.d.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.