Ok degli enti locali al D.M. sul ritorno in ufficio
Personale Enti Locali

Ok degli enti locali al D.M. sul ritorno in ufficio

La Conferenza Unificata di ieri 7 ottobre, ha segnato l’ok al D.M. sul ritorno in ufficio del Ministro per la pubblica amministrazione, recante modalità organizzative per il rientro in presenza dei lavoratori delle pubbliche amministrazioni.

Il provvedimento contiene le norme per il rientro in ufficio dei dipendenti pubblici: entro il 15 ottobre degli addetti agli sportelli e quelli impiegati nelle attività legate ai servizi ai cittadini, entro il 30 tutti gli altri. Il ritorno generalizzato in presenza sarà accompagnato dall’obbligo di green pass, con i controlli per tutti all’ingresso o le verifiche a campione quotidiane su almeno il 30% dei dipendenti in presenza quando la prima strada non sarà percorribile.

D.M. sul ritorno in ufficio con un paio di novità

Il via libera di Regioni ed Enti locali è stato subordinato all’accoglimento di due modifiche al testo originario:

– le amministrazioni pubbliche avranno tempo fino al 30 ottobre, e non al 15 per “adottare le misure organizzative necessarie all’attuazione” del decreto;

–  i vecchi accordi individuali sul lavoro agile ancora attivi restano validi a patto di adeguarli ai nuovi vincoli introdotti dal provvedimento.

Si ricorda che con le nuove regole l’accordo individuale torna ad essere la via obbligata per lo smart working, che potrà essere concesso solo assicurando che il livello di servizi non sia ridotto e solo quando ci sono strumenti tecnologici in grado di garantire la sicurezza dei dati. Nell’intesa vanno definiti gli “obiettivi specifici” assegnati al dipendente in smart working, i tempi di attività e disconnessione e le modalità di controllo.

Per consulta il sito del Ministero della P.a. clicca qui

Ricostruisci l’evoluzione del ritorno in ufficio dei dipendenti pubblici: trovi qui tutti gli articoli di PaWeb sull’argomento

Fonte: Italia Oggi n. 219 del 17/09/2021 pag. 27 “Pa, ok degli enti locali al Dm sul ritorno in ufficio”
Autore: Francesco Cerisano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.