Graduatorie divise
Personale Enti Locali

Progressioni, graduatorie divise

Graduatorie divise per le progressioni orizzontali: una per il personale con incarichi di Elevate qualifiche e una per il personale senza.

L’Aran, con il parere CFL n. 244/2023 ha precisato che è possibile disporre di due distinte graduatorie per le progressioni orizzontali dei dipendenti inquadrati nell’area Funzionari ed Elevate Qualifiche.

L’Agenzia ha pertanto risposto ad un quesito rivolto da un ente privo di personale dirigenziale, nell’ambito del quale si poneva il problema della concreta attività operativa connessa alle progressioni orizzontali.

Infatti, in tale ente, sarebbero gli incaricati di Elevate qualifiche i soggetti chiamati a valutare, ai fini della procedura, i dipendenti aventi pari inquadramento, seppur privi dell’incarico di Elevate qualifiche. L’ente ha chiesto, quindi, se sia condivisibile l’idea delle graduatorie distinte.

Graduatorie divise per le PEO: cosa ha chiarito l’Aran?

L’Aran ha chiarito che, nel caso specifico, si può in effetti “creare una situazione di palese conflitto di interesse tra valutato e valutatore”, sicchè è possibile distinguere legittimamente due distinte graduatorie: una per il personale inquadrato nella suddetta area (ex Categoria D) non avente l’incarico di Elevate qualifiche; l’altra, invece, dedicata esclusivamente al personale dell’Area Funzionari, che abbia l’incarico di Elevate qualifiche.

Per saperne di più su questo e altri argomenti consulta gli articoli che trovi qui

Fonte: Italia Oggi n. 10 del 12/01/2024 pag. 35
Autore: Luigi Oliveri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.