Gli enti locali devono allegare al rendiconto della gestione un nuovo allegato.
Il rendiconto della gestione deve essere approvato entro il 30 aprile.
A partire dal documento 2021, gli enti locali devono allegare al rendiconto della gestione la relazione e l’eventuale certificazione circa il raggiungimento degli obiettivi di servizio per la funzione servizi sociali.
L’obbligo di allegare al rendiconto della gestione i suddetti documenti è previsto dal D.P.C.M. 1° luglio 2021.
Il predetto decreto disciplina gli obiettivi di servizio e le modalità di monitoraggio per definire il livello dei servizi offerti e l’utilizzo delle risorse da destinare al finanziamento e allo sviluppo dei servizi sociali.
La relazione da allegare al rendiconto della gestione si compone di quattro Quadri:
- 1 – Autodiagnosi del numero di utenti serviti;
- 2 – Autodiagnosi della spesa per il sociale;
- 3 – Obiettivi di servizio;
- 4 – Relazione in formato strutturato.
Quali Quadri della relazione da allegare al rendiconto della gestione devono essere compilati?
Tutti gli enti sono tenuti a compilare i Quadri 1 e 4.
Gli enti, inoltre, devono semplicemente controllare il Quadro 2, essendo lo stesso interamente precompilato.
Gli enti che non raggiungono gli obiettivi di servizio, invece, devono compilare il Quadro 3.
Gli obiettivi di servizio sono da considerarsi raggiunti qualora la spesa dell’ente nel 2017 per la funzione sociale sia non inferiore al livello del rispettivo fabbisogno standard monetario.
La spesa 2017 e fabbisogni standard sono stati, rispettivamente, riclassificati e definiti dalla Nota tecnica allegata al D.P.C.M. 1° luglio 2021.
Il primo valore è consultabile sulla pagina riservata del portale Sose, mentre il secondo è indicato nella colonna A dell’allegato 1 del dpcm.
L’ente, nel caso in cui la spesa 2017 sia inferiore al fabbisogno standard, deve rendicontare l’allocazione delle risorse aggiuntive erogate con il fondo di solidarietà 2021.
Tale operazione di rendicontazione deve essere effettuata compilando il Quadro 3 della relazione da allegare al rendiconto della gestione.
La medesima operazione, invece, non deve essere compiuta nel caso in cui la spesa 2017 sia superiore o uguale al fabbisogno standard.
I comuni che, pur non raggiungendo l’obiettivo di servizio, registrano un’assegnazione di risorse aggiuntive inferiori a 1.000 euro non sono comunque soggetti a tale obbligo di rendicontazione.
La certificazione e la relazione devono essere allegate al rendiconto della gestione e inviate a Sose.
In caso di mancata trasmissione, le somme dovute dagli enti inadempienti saranno recuperate a valere sul Fondo di solidarietà o, in caso di incapienza, sull’Imu.
Per saperne di più su questa ed altre questioni legate agli enti locali consulta gli altri articoli che trovi qui
“Rendiconti con un nuovo allegato”
Fonte: Italia Oggi n. 71 del 25/03/2022 pag. 35
Autore: Matteo Barbero