somme Imu
Fisco

Restituzione delle somme Imu da parte dei comuni

Gli interessati, per ottenere la restituzione delle somme Imu indebitamente corrisposte, devono presentare apposita istanza di rimborso al comune competente.

La Corte Costituzionale, con la sentenza n. 209/2022, ha dichiarato l’illegittimità costituzionale delle disposizioni introdotte dalla Legge di stabilità del 2014.

In base a tali disposizioni, per abitazione principale, ai fini delle agevolazioni Imu, si intende l’immobile nel quale dimorano abitualmente e risiedono anagraficamente sia il possessore, che il suo nucleo familiare.

Per di più, nella pronuncia è stata dettata la corretta qualificazione dell’abitazione principale.

Per essa, secondo la Corte Costituzionale, si intende l’immobile iscritto o iscrivibile nel catasto edilizio urbano come unica unità immobiliare nel quale il possessore dimora abitualmente e risiede anagraficamente.

Come bisogna procedere per ottenere la restituzione delle somme Imu indebitamente corrisposte?

Gli interessati, per ottenere la restituzione delle somme Imu indebitamente corrisposte, devono presentare apposita istanza di rimborso al comune competente.

L’istanza deve essere presenta entro cinque anni dal momento di:

  • esecuzione del versamento;
  • nascita del diritto alla restituzione.

Confedilizia ha istituito appositi sportelli rimborso in ogni provincia.

È auspicabile, tuttavia, che i comuni restituiscano spontaneamente le somme maltolte.

Nella decisione è stato sottolineato, in particolare, che nel nostro ordinamento costituzionale non possono trovare spazio misure fiscali che penalizzano coloro che formalizzano il proprio rapporto mediante il matrimonio o una unione civile.

La Consulta ha sottolineato, inoltre, che, in un contesto come l’attuale, caratterizzato dall’aumento della mobilità del mercato del lavoro, dallo sviluppo dei sistemi di trasporto e tecnologici, dall’evoluzione dei costumi, è sempre più frequente l’ipotesi che persone unite in matrimonio o unione civile concordino di vivere in luoghi diversi ricongiungendosi periodicamente.

Per saperne di più su questo e altri argomenti consulta gli articoli che trovi qui

Fonte: Italia Oggi n. 258 del 02/11/2022 pag. 39 “Comuni e restituzione dell’Imu”
Autore: Corrado Sforza Fogliani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.