Trattenimento in servizio
Personale Enti Locali

Trattenimento in servizio dei responsabili comunali

Nel parere 26 gennaio 2024, n. 6401, il Dipartimento della Funzione pubblica è intervenuto sul trattenimento in servizio dei Responsabili di Servizi che espletano funzioni dirigenziali e che sono titolari di incarichi connessi con interventi previsti dal PNRR.

Tale possibilità è prevista dal D.L. n. 105/2023.

In primo luogo, il Dipartimento ha affermato che l’articolo 11, comma 1, del D.L. n. 105/2023 è una norma di stretta interpretazione, in quanto è una deroga al regime ordinario.

Infatti, tale articolo riconosce la facoltà di autorizzare la permanenza in servizio del personale dirigenziale titolare di determinate tipologie di incarichi strettamente connessi con l’attuazione di interventi nell’ambito del PNRR.

La disciplina introdotta dalla norma in questione si applica anche ai comuni privi di personale di qualifica dirigenziale?

Nel caso di un comune privo di personale di qualifica dirigenziale, che abbia conferito, ai sensi dell’art. 109, comma 2, del TUEL, le relative funzioni ai responsabili degli uffici o dei servizi, la disposizione normativa in oggetto non si applica.

In particolare, essa, ai fini dell’esperibilità della deroga al generale divieto di trattenimento in servizio, individua espressamente, quali diretti destinatari, i dirigenti, i dirigenti generali e anche apicali.

Per saperne di più su questo e altri argomenti consulta gli articoli che trovi qui

Fonte: Dipartimento della Funzione Pubblica del 29/03/2024 “Interventi PNRR: Trattenimento in servizio dei responsabili comunali”
Autore: Redazione Paweb

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.