codice appalti
Appalti

Con il nuovo codice appalti correzione delle offerte fino alla fine

L’articolo 101 del nuovo codice appalti (D.Lgs. n. 36/2023) disciplina il soccorso istruttorio.

Il concorrente può intervenire fino all’ultimo, in caso di meri errori materiali.

In sintesi, la norma del nuovo codice regolamenta le seguenti due fattispecie:

  • integrativa della documentazione amministrativa prodotta all’atto della partecipazione alla competizione;
  • specificativa che, invece, potrà riguardare ogni aspetto della documentazione.

Quali sono le altre novità del nuovo codice appalti?

Le altre novità del nuovo codice appalti riguardano:

  • l’integrazione nel caso di “mancata presentazione della garanzia provvisoria, del contratto di avvalimento e dell’impegno a conferire mandato collettivo speciale in caso di raggruppamenti di concorrenti non ancora costituiti (…) mediante documenti aventi data certa anteriore al termine fissato per la presentazione delle offerte”;
  • l’individuazione di un termine minimo e massimo da assegnare all’operatore per l’integrazione e/o per fornire i chiarimenti richiesti. Se la documentazione non è presente nel fascicolo virtuale, l’operatore economico avrà a disposizione tra i 5  ed i 10 giorni per adempiere;
  • la possibilità, per l’operatore interessato, di correggere errori materiali non sostanziali, dell’offerta tecnica ed economica prima della data fissata per l’apertura delle offerte.

Il co. 4 dell’art. 101 prevede che, “fino al giorno fissato per la loro apertura (delle offerte, nda), l’operatore economico” utilizzando le stesse modalità di presentazione della domanda di gara, “può richiedere la rettifica di un errore materiale contenuto nell’offerta tecnica o nell’offerta economica di cui si sia avveduto dopo la scadenza del termine per la loro presentazione”.

Affinché, la correzione sia considerata legittima è necessario che “la rettifica non comporti la presentazione di una nuova offerta, o comunque la sua modifica sostanziale, e che resti comunque assicurato l’anonimato”.

Per saperne di più su questo e altri argomenti consulta gli articoli che trovi qui

Fonte: Ntplusentilocaliedilizia del 05/04/2023 “Gare, con il nuovo codice possibile correggere le offerte fino al giorno dell’apertura”

Autore: Stefano Usai

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.