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Formazione
ACQUISTI E MEPA

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LE PROCEDURE DI ACQUISTO SUL ME.PA.: COSA CAMBIA DOPO IL DLGS 36/2023

Ufficio di riferimento
  • Segretari comunali

  • Dirigenti responsabili dei servizi comunali

  • Amministratori e Revisori locali

Obiettivi

I programmi di razionalizzazione della spesa pubblica obbligano le PPAA al ricorso a Consip e alle Centrali di Committenza. Inoltre, in aderenza agli obiettivi del PNRR, la legge delega n. 78/2022 e l’art. 19 del Codice dei Contratti hanno delineato i principi in tema di digitalizzazione.

Il Corso, dopo un breve focus sulle principali novità introdotte dal nuovo Codice dei contratti ed in particolare negli acquisti sotto la soglia europea ed i relativi adempimenti, affronta nel dettaglio le modalità di scelta del contraente per l’acquisto di beni e servizi tramite l’utilizzo della nuova versione del portale Acquisti in rete.

Infatti, dal 1° gennaio 2024 è stata attivata la nuova disciplina dei contratti con l’obbligo dell’utilizzo per gli affidamenti sopra e sottosoglia di piattaforme digitalizzate certificate e interoperabili. È previsto un nuovo sistema di acquisizione del CIG attraverso la Piattaforma dei Contratti Pubblici (PCP), inoltre novità sono previste in tema di verifica dei requisiti degli operatori economici tramite il fascicolo virtuale degli operatori economici (FVOE), nella pubblicazione dei dati ai fini di trasparenza e nell’assolvimento degli obblighi della pubblicità legale.

In particolare, per gli acquisti sottosoglia gli Enti sono obbligati a ricorrere al Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA) che è al centro di un radicale percorso di cambiamento per l’adeguamento al nuovo Codice dei Contratti. Pertanto, chi opera sul MEPA si trova di fronte a difficoltà tecniche e procedurali, dovute alla integrazione del sistema di e-procurement di Acquisti in rete gestiti da Consip con la piattaforma Contratti Pubblici di ANAC.

Durante il Corso saranno proposti esempi pratici, tratti dalle Autorità regolatorie, dalla prassi e dalla giurisprudenza e si darà spazio ai quesiti posti, fornendo risposte alle numerose incertezze che si sono riscontrate nella prima applicazione della digitalizzazione al ciclo dell’appalto, oggetto di continui chiarimenti e aggiustamenti alle criticità evidenziate.

Indice e contenuti del corso

Giornata 1

14 Maggio 2024 9.00 – 12.00

  • Il programma di razionalizzazione della spesa pubblica: Consip ed il ricorso alle Centrali di Committenza
  • Le procedure acquisitive sopra soglia europea
    – Breve focus sulle procedure previste dal Codice dei Contratti: consultazioni preliminari di mercato, procedura aperta e ristretta, sistema dinamico di acquisto, accordo quadro, procedura negoziata senza bando
  • Gli affidamenti sottosoglia
    – L’affidamento diretto senza previa consultazione di due o più operatori economici
    – La procedura negoziata previa consultazione di più operatori economici
    – L’obbligo dell’acquisto di beni e servizi tramite il mercato elettronico.
    – L’applicazione del principio di rotazione ed i casi di mancata applicazione dello stesso
    – Le manifestazioni di interesse, l’albo fornitori, gli elenchi degli operatori economici qualificati.
  • Le novità in materia di digitalizzazione del ciclo dell’appalto
    – L’obbligo di utilizzo delle piattaforme digitali certificate
    – Il Responsabile unico di progetto e gli altri soggetti coinvolti
    – La pubblicazione del bando di gara e l’acquisizione del CIG mediante interoperabilità con la Piattaforma del Contratti Pubblici (PCP)
    – La deroga temporanea per gli affidamenti infra € 5.000 e l’utilizzo della Piattaforma Contratti Pubblici dell’ANAC con compilazione della scheda ADS
    – La Banca dati nazionale dei contratti pubblici: gli obblighi di trasmissione dei dati del ciclo dell’appalto.
    – Il Fascicolo Virtuale dell’Operatore Economico (FVOE) e la sua piena operatività; la verifica dei requisiti degli operatori economici.
    – La programmazione e la trasmissione dei dati dal 1° gennaio 2024.
    – La pubblicazione dei dati ai fini di trasparenza
    – L’assolvimento degli obblighi di pubblicità legale
    – Gli ultimi pareri del MIT e dell’ANAC

Risposte a quesiti.

Giornata 2

21 Maggio 2024 9.00 – 12.00

In questa parte del Corso si procederà a dare evidenza dei percorsi necessari per ottemperare alle nuove prescrizioni previste per la richiesta del CIG, per la pubblicazione, per la pubblicità degli appalti e per le fasi successive post-pubblicazione che devono essere eseguite dal RUP sulla piattaforma Acquisti in rete.

Registrazione e Abilitazione su Acquisti in rete PA: nuove modalità di autenticazione: Punto Ordinante, Punto Istruttore, Responsabile Unico del Procedimento, Operatore di Verifica

Gli strumenti presenti sul Me PA: Procedura di acquisto da catalogo (Ordine diretto) Trattativa Diretta (D), Confronto di preventivi, Richiesta di offerta semplice di acquisto (OdA), e Richiesta di offerta evoluta: confronto e differenze

Procedura di acquisto da catalogo (Ordine diretto)

– Fasi
– Pre-requisiti
– Procedura di acquisto
– Dati principali della procedura
– Scelta scheda ANAC
– Comunica con la Piattaforma PCP e richiedi CIG
– Richiesta CIG
– Riepilogo Pubblica

La Trattativa Diretta e il Confronto tra preventivi
– Avvio Negoziazione
– Tipologia RdO
– Inserimento parametri/dati essenziali
– Richiesta del CIG (come nella procedura da catalogo)
– Riepilogo RdO post pubblicazione
– Perfezionamento Trattativa Diretta
– Esame Offerte e Stipula

Richiesta di offerta semplice (RdO)
– Percorsi comuni alla trattativa diretta
– Creazione RdO Semplice ad inviti o aperta
– Esame Offerte (apertura busta amministrativa ed economica, aggiudicazione) e Stipula

Richiesta di offerta evoluta (RdO)
– Percorsi comuni alla trattativa diretta
– Creazione RdO Evoluta ad inviti o aperta
– Lotti
– Scheda di Offerta (Minor Prezzo – Miglior rapporto qualità prezzo), Operatori Economici invitati
– Riepilogo RdO post pubblicazione
– Gestioni Autorizzazioni
– Riepilogo RdO
– Esame Offerte (Apertura Busta Amministrativa, Busta Tecnica, Gestione Punteggi, Apertura Busta Economica, Gestione Offerte Anomale, Aggiudicazione) e Stipula

Piattaforma ANAC per affidamenti diretti inferiori a € 5.000,00
Pagamento spese giornaliere inferiori ad € 1.500,00
L’assolvimento dell’imposta di bollo.
Risposte a quesiti.

Docente

Dott. Claudio Amoroso

Componente del Direttivo di Fare – Federazione delle Associazioni Nazionali degli Economi e dei Provveditori e Presidente dell’Associazione Regionale Economi Abruzzo e Molise. Dopo una lunga carriera in qualità di Direttore del Provveditorato dell’ASL Lanciano, Vasto e Chieti ed in precedenza anche come Segretario Comunale, ora il Dottor Amoroso lavora come consulente e formatore per enti pubblici e aziende private. Ha maturato una lunga esperienza come docente su temi di management sanitario, gare ospedaliere e acquisti sanitari presso diversi corsi di laurea, master e corsi di specializzazione post universitari. E’ Professore a contratto di Organizzazione Aziendale presso il Dipartimento di Medicina e Scienze della Salute dell’Università di Chieti – Pescara e Consulente Amministrativo dell’Agenzia Sanitaria Regionale dell’Abruzzo.

 

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