Elezioni 2024: spese per amministrative ed europee
Contabilità Enti Locali

Elezioni 2024: spese per amministrative ed europee

Il Ministero dell’Interno ha emanato la circolare n. 34/2024. Essa disciplina l’importo delle spettanze dovute ai componenti dei seggi e delle spese di organizzazione tecnica per lo svolgimento contestuale delle elezioni 2024 amministrative, europee e regionali del Piemonte.

La circolare è stata diramata lo scorso 18 aprile 2024 dalla Direzione centrale della Finanza locale. L’importo delle risorse necessarie sarà stanziato dal Ministero dell’economia e delle finanze. Esso finanzierà le spese di organizzazione tecnica per lo svolgimento contestuale delle elezioni che riguarderanno:

  • i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia;
  • il presidente della Regione Piemonte e i membri del consiglio regionale;
  • le ammnistrative dell’8 e 9 giugno 2024.

Gli enti sono invitati a contenere le spese nei limiti di quanto strettamente necessario. Eventuali eccedenze rispetto all’importo massimo assegnabile, infatti, resteranno a carico dei comuni medesimi.

Elezioni 2024: come gestire le spese per amministrative, europee e regionali Piemonte

Per quanto riguarda le spese riferite al lavoro straordinario dei dipendenti comunali, la circolare chiarisce non potrà essere superato il limite mensile individuale di 40 ore medie fino ad un massimo di 60 ore mensile. Il periodo elettorale, ai fini del lavoro straordinario, ha avuto inizio il 15 aprile 2024, cinquantacinquesimo giorno antecedente la data delle consultazioni, e terminerà il 14 giugno 2024, quinto giorno successivo al giorno delle consultazioni stesse.

Appena avranno ultimato i propri adempimenti, i Comuni dovranno redigere il rendiconto e inviarlo alle Prefetture con la massima sollecitudine. L’invio dovrà avvenire, in ogni caso, non oltre il termine perentorio di quattro mesi dalla data delle consultazioni, e cioè entro il giorno 9 ottobre 2024.

Per saperne di più su questo e altri argomenti consulta gli articoli che trovi qui

Fonte: Ministero dell’Interno – Finanza locale del 17/04/2024
Autore: Redazione PaWeb

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.