Personale Enti Locali

Legge 4 in aiuto della Pa

A seguito della sottoscrizione del protocollo d’intesa tra Assoprofessioni e il Ministro per la pubblica amministrazione, dal 10 agosto è aperto online il portale per l’inserimento dei curricula dei professionisti di cui alla L. n. 4/2013 a supporto della P.a.

Il D.L. n. 80/2021, c.d. “decreto P.a.”, nella formulazione iniziale, prevedeva la possibilità di reclutare il personale necessario alla realizzazione dei progetti del Pnrr esclusivamente tra i professionisti ordinistici e ciò ha portato all’immediata reazione della confederazione che si è subito attivata per porre rimedio all’ingiustificata esclusione dei professionisti di cui alla L. n. 4/2013. Ora, grazie alla sottoscrizione del protocollo d’intesa tra Assoprofessioni e il Ministro per la pubblica amministrazione, dal 10 agosto è aperto online il portale per l’inserimento dei curricula dei professionisti di cui alla L. n. 4/2013 a supporto della P.a. Il Ministro per la P.a. Brunetta ha mostrato una profonda soddisfazione per l’intesa raggiunta, tramite la quale alle esigenze di reclutamento della P.a. per il Pnrr viene assicurata anche la collaborazione preziosa di Assoprofessioni con i suoi numerosissimi professionisti non iscritti agli ordini. La sottoscrizione del protocollo, peraltro, conferma come la concorrenza tra professionisti iscritti e non agli ordini sia sempre più basata sulle competenze e sempre meno sulla protezione offerta dalle riserve. Il Ministro Brunetta, quindi, ha mantenuto l’impegno a mandare online il portale del reclutamento, seppure in via sperimentale, dal giorno successivo alla pubblicazione in G.U. della legge di conversione del D.L. n. 80/2021.

I professionisti intenzionati a candidarsi per assistere la P.a. alla realizzazione dei progetti del Pnrr possono inserire i propri dati, le competenze, le specializzazioni ed il percorso professionale all’interno del portale denominato “inPa” che, a regime, ospiterà anche i bandi dei concorsi ordinari delle amministrazioni, gli avvisi di selezione del personale e le relative procedure di iscrizione, di selezione e la pubblicazione delle graduatorie finali.

Fonte: Italia Oggi n. 208 del 04/09/2021 pag. 31
Autore: Lucia Basile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.