Piano anticorruzione e indicazioni Anac
Affari Generali

Piano anticorruzione, arrivano le check-list dell’Anac

Le indicazioni dell’Anac per la definizione del Piano anticorruzione.

L’Anac ha publicato l’atteso documento con gli “Orientamenti per la pianificazione Anticorruzione e trasparenza 2022” che fornisce indicazioni a tutte le amministrazioni per l’approvazione del Piano anticorruzione e trasparenza anche quale sezione del Piao.

Quali sono le indicazioni contenute nel documento?

Il documento dell’Anac vuole essere un ausilio per i responsabili anticorruzione e trasparenza chiamati a predisporre i nuovi Piani o la sezione del Piao dedicata alla prevenzione della corruzione e trasparenza.

Si confermano le indicazioni fornite dall’Autorità con il P.N.A. 2019, approvato con la delibera n. 1064/2019.

Il testo contiene gli elementi raccolti dall’analisi che l’Anac ha effettuato sui dati dei Piani inseriti dagli enti nella sua piattaforma informatica.

Da questa analisi è emersa l’utilità di un coordinamento tra Piani anticorruzione e Piano della performance.

L’incremento del grado di digitalizzazione di molti processi ha consentito di aumentare l’efficacia e l’efficienza dei processi amministrativi.

Risulta migliorato anche il coordinamento del monitoraggio con il sistema dei controlli interni.

La presenza di check list e schematizzazioni rendono agevole la lettura e la comprensione dei processi.

Il documento reca indicazioni sulla redazione della sezione del Piano anticorruzione, anche all’interno del Piao, dedicata all’analisi del contesto esterno ed interno.

Un aspetto centrale è rappresentato dalla mappatura dei processi, finalizzata all’esame dell’intera attività svolta dall’ente e a una corretta valutazione del rischio e nella quale, in particolare per le amministrazioni che adottano il Piao, si devono considerare anche quelli che afferiscono alla gestione delle risorse del Pnrr.

Sono illustrate le misure generali che devono essere adottate anche dalle p.a. con meno di 50 dipendenti e una check list che permette ai Responsabili di verificare le attività svolte e gli elementi di rilievo nella redazione dei Piani o della sezione del Piao.

Per saperne di più sul Piao consulta anche altri articoli che trovi qui

Fonte: Ntplusentilocaliedilizia del 04/02/2022
Autore: Manuela Sodini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.