Piao
Affari Generali

Piao, approvazione da rinviare

Il Senato chiede una proroga dei termini di approvazione del Piao attualmente fissati per il prossimo 30 aprile.

La Prima commissione permanente del Senato ha espressamente invitato il Governo a rinviare la scadenza entro la quale le p.a. dovrebbero adottare il Piao (Piano integrato di attività e organizzazione).

Il termine di approvazione del Piao, originariamente previsto per il 31 dicembre 2021 è stato già spostato al prossimo 30 aprile, come prevede oggi l’art. 6, comma 6-bis, del D.L. n. 80/2021.

Per rispettare quanto richiesto dalla Commissione occorrerebbe introdurre l’ulteriore proroga del termine in un dl o in una legge di conversione di un dl, sempre che sia rispettato il principio della coerenza con la materia trattata.

Quali sono i tempi di approvazione del Paio per gli enti locali?

Per quanto riguarda gli enti locali, l’adozione del Piao sembrerebbe più lontana.

Il dm previsto dall’art. 6, comma 6, del decreto Reclutamento dispone che, nel caso di differimento del termine di approvazione del bilancio, il Piao va a sua volta differito di 30 giorni e che, in sede di prima applicazione, e dunque nel 2022, il piano slitti di 120 giorni dall’approvazione del bilancio. Siccome nel 2022 il termine per approvare il bilancio è il 31 maggio 2022, il Piao dovrebbe essere approvato a settembre, quando la gestione è finita.

Va comunque evidenziato che tale decreto, nonostante l’ok della Conferenza Unificata, non ha ancora visto la luce.

Per saperne di più su questo argomento consulta l’articoli che trovi qui

Fonte: Italia Oggi n. 83 del 08/04/2022 pag. 43
Autore: Luigi Oliveri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.