Rendiconto 2023
Contabilità Enti Locali

Rendiconto 2023, azzerato il peso dello stralcio delle cartelle sotto 1000€

Ultimi giorni per effettuare l’eventuale riaccertamento straordinario collegato allo stralcio delle cartelle fino a mille euro, disposto dalla legge di bilancio 2023.

È bene ricordare che l’operazione è disciplinata dal comma 252 dell’articolo unico della Legge n. 197/2022, per l’annullamento delle cartelle, al fine di alleggerirne il peso sui bilanci.

Nello specifico, in base al comma 222 della Legge di Bilancio 2023, i concessionari della riscossione erano tenuti ad inviare l’elenco delle quote annullate entro il termine del 30 settembre 2023.

Gli effetti delle quote annullate ricadono sul rendiconto 2023; inoltre, tale annullamento era stato accompagnato dalla possibilità di effettuare il riaccertamento straordinario per l’eventuale maggiore disavanzo determinato dallo stralcio.

Dal rinvio al decreto del Ministero dell’economia e delle finanze 14 luglio 2021, sono ricavabili le modalità che prevedono la delibera della giunta, previo parere dell’organo di revisione economico-finanziario, da effettuare contestualmente al riaccertamento ordinario dei residui.

Quali sono i conteggi da effettuare ai fini del riaccertamento ordinario dei residui?

I conteggi per l’operazione sono quelli ordinari:

  • cancellazione definitiva dei residui attivi individuati dall’elenco trasmesso dall’agente della riscossione e dei crediti iscritti nello stato patrimoniale;
  • riduzione del fondo crediti di dubbia esigibilità accantonato nel risultato di amministrazione dell’ultimo rendiconto approvato, di un importo pari a quello riguardante i residui attivi cancellati;
  • determinazione del maggiore disavanzo derivante dal riaccertamento straordinario di importo pari alla differenza tra l’importo dei residui attivi cancellati e la riduzione dell’fcde.

Infine, a decorrere dall’esercizio 2024, in sede di approvazione del rendiconto 2023, vi è la possibilità di ripianare il maggiore disavanzo derivante dal riaccertamento straordinario in non più di cinque annualità, in quote annuali costanti.

Per saperne di più su questo e altri argomenti consulta gli articoli che trovi qui

Fonte: Ntplusentilocaliedilizia del 06/03/2024 “Rendiconto 2023, con il riaccertamento straordinario azzerato il peso dello stralcio delle cartelle sotto 1000 euro”.
Autori: Elena Brunetto    Patrizia Ruffini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.