Attestazioni OIV
Affari Generali

Attestazioni OIV sull’assolvimento di specifici obblighi di pubblicazione

L’ANAC ha pubblicato la delibera n. 201 del 13 aprile che fissa, al 30 giugno 2022, il termine per la pubblicazione delle attestazioni OIV (o altri organismi con funzioni analoghe) relative all’assolvimento di specifiche categorie di obblighi di pubblicazione al 31 maggio 2022.

Inoltre, con delibera n. 201/2022, l’ANAC illustra le modalità di predisposizione delle attestazioni da parte degli OIV e contiene le prime indicazioni sull’attività di vigilanza che l’Autorità intende effettuare nel corso del 2022 anche a seguito dell’analisi degli esiti delle predette attestazioni.

I dati (riferiti al 31 maggio), del sito istituzionale delle PA sono – in specifico riferimento alle Amministrazioni pubbliche – i seguenti:

  • consulenti e collaboratori (art. 15);
  • enti controllati (art. 22);
  • pagamenti dell’amministrazione (artt. 4-bis, 33, 41, co. 1-bis per amministrazioni e enti del servizio sanitario);
  • pianificazione e governo del territorio (art. 39);
  • interventi straordinari e di emergenza (art. 42) con esclusivo riferimento alla pubblicazione del Rendiconto della raccolta fondi a sostegno del contrasto all’emergenza epidemiologica da Covid-19, ove ricevuti (art. 99, co. 5, d.l. 34/2020).

Cosa prevede nello specifico l’attestazione degli OIV?

L’attestazione degli OIV, o degli altri organismi o soggetti con funzioni analoghe, prevedono il completamento della griglia di rilevazione al 31 maggio e della scheda di sintesi.

Verrà pubblicata nella sezione “Amministrazione trasparente” o “Società trasparente” sotto-sezione di primo livello “Controlli e rilievi sull’amministrazione”, sotto-sezione di secondo livello “Organismi indipendenti di valutazione, nuclei di valutazione o altri organismi con funzioni analoghe”, “Attestazione dell’OIV o di altra struttura analoga nell’assolvimento degli obblighi di pubblicazione” entro il 30 giugno 2022. La pubblicazione compete al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza. Entro la stessa data, inoltre, la sola griglia di rilevazione è trasmessa ad ANAC all’indirizzo di posta elettronica: attestazioni.oiv@anticorruzione.it.

Gli OIV e gli altri organismi con funzioni analoghe, che hanno evidenziato al 31 maggio 2022 nella griglia di rilevazione carenze significative di pubblicazione, attribuendo nella colonna “completezza di contenuto” un valore inferiore a 3, dovranno effettuare un monitoraggio delle misure di adeguamento adottate i cui esiti andranno annotati in un’altra griglia di monitoraggio che l’Autorità renderà disponibile in tempo utile, aggiornando i valori attribuiti nella colonna “completezza di contenuto”, entro il 31 ottobre 2022.

La griglia di monitoraggio è pubblicata nella sezione “Amministrazione trasparente” o “Società trasparente” sotto-sezione di primo livello “Controlli e rilievi sull’amministrazione”, sotto-sezione di secondo livello “Organismi indipendenti di valutazione, nuclei di valutazione o altri organismi con funzioni analoghe”, “Attestazione dell’OIV o di altra struttura analoga nell’assolvimento degli obblighi di pubblicazione” entro il 10 novembre 2022. Entro tale data, inoltre, la sola griglia di monitoraggio va trasmessa ad ANAC.

Per saperne di più su tutto quanto riguarda gli enti locali consulta gli articoli che trovi qui

Fonte: ANAC del 29/04/2022
Autore: Redazione Paweb

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.