Bonus Natale
Personale Enti Locali

Bonus Natale: al via le domande

Bonus Natale in arrivo: a partire da ieri, 7 novembre  – e fino al prossimo 22 novembre – è attivo sul sistema NoiPA il self service per richiedere l’indennità introdotta dal D.L. n. 113/2024 per i lavoratori dipendenti in possesso di determinati requisiti reddituali e familiari.

Accedendo alla propria Area Personale in NoiPA, i lavoratori dipendenti possono richiedere l’indennità di 100 euro prevista dal dl omnibus, il c.d. bonus Natale, inoltrando la domanda seguendo i passaggi di seguito indicati:

1. Accedere al menu Servizi;

2. Selezionare la voce Stipendiali;

3. Cliccare sul pulsante Richiesta indennità D.L. n.113/2024 (Bonus Natale) e seguire la procedura indicata.

Il termine ultimo per la domanda è fissato alle ore 12:00 di venerdì 22 novembre 2024.

Bonus Natale: i requisiti

Si ricorda che i tre requisiti, previsti dall’art. 2-bis del D.L. n. 113/2024, necessari per poter richiedere il bonus Natale sono:

1. reddito complessivo non superiore a 28.000 euro;

2. il lavoratore deve avere il coniuge non legalmente ed effettivamente separato e almeno un figlio, anche se nato fuori del matrimonio, riconosciuto, adottivo o affidato, entrambi fiscalmente a carico, oppure deve avere almeno un figlio fiscalmente a carico in un nucleo monogenitoriale;

3. l’imposta lorda determinata sui redditi da lavoro dipendente (di cui all’articolo 49 del DPR 917/1986), con esclusione delle “pensioni di ogni genere e gli assegni ad esse equiparati”, percepiti dal lavoratore, deve essere superiore alla detrazione spettante, in proporzione al periodo di lavoro nell’anno, per tali redditi ai sensi dell’articolo 13, comma 1, del citato DPR.

Inoltre, l’importo massimo del bonus Natale è di 100 euro e viene calcolato in base ai giorni effettivamente lavorati nel corso del 2024. Quindi, i lavoratori che hanno accumulato un numero di giorni inferiore rispetto a un anno completo di lavoro riceveranno un importo proporzionalmente ridotto.

A partire da giovedì 14 novembre, all’interno del self-service messo a disposizione dal Sistema NoiPA, sarà possibile visualizzare e scaricare la ricevuta con il riepilogo della richiesta effettuata.

Per saperne di più su questo e altri argomenti consulta gli articoli che trovi qui

Fonte: Ministero dell’Economia e delle Finanze del 08/11/2024
Autore: Redazione Paweb

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.