Il decreto Pnrr 2 posticipa i termini previsti per l’adozione del Piano integrato di Attività e Organizzazione (Piao).
Il D.L. 80/2021 stabilisce che entro il mese di gennaio di ogni anno le PA devono adottare il Piao annuale e triennale.
Per l’anno 2022, tale termine è stato inizialmente spostato al 30 aprile dal decreto Milleproroghe ed ora, con la nuova disposizione, viene ulteriormente rimandato.
Quali sono i nuovi termini e le modifiche apportate dal decreto Pnrr 2?
Il nuovo decreto Pnrr del 2022 ha ulteriormente spostato al 30 giugno il termine per adottare il Piao annuale e triennale.
Per la Funzione pubblica tale scadenza è fissata per gli enti locali nei 30 giorni successivi all’adozione del bilancio e, per l’anno 2022, tale termine è fissato entro i 120 giorni successivi all’approvazione di tale documento.
L’Anac ha spostato al 30 aprile il termine ordinario del 31 gennaio per l’adozione del piano triennale per la prevenzione della corruzione e la trasparenza, documento che dovrebbe essere compreso nel Piao.
Per saperne di più su questo argomento consulta l’articoli che trovi qui
Fonte: Ntplusentilocaliedilizia del 19/04/2022 “Dal Piao ai piccoli Comuni, così il decreto Pnrr-2 cambia il calendario delle scadenze”
Autore: Arturo Bianco