blocco delle assunzioni
Personale Enti Locali

P.a.: senza bilancio consolidato scatta il blocco delle assunzioni

Per gli enti locali che non hanno ancora approvato il bilancio consolidato 2020 scatta il blocco delle assunzioni. Da oggi, 1° ottobre 2021, infatti, gli enti che non hanno approvato il bilancio consolidato 2020 entro il termine del 30 settembre non potranno assumere nuove unità di personale.

A differenza di quanto accaduto per il bilancio consolidato 2019, non sono state disposte proroghe per gli enti locali, ma solo per le regioni e le province autonome, per le quali, la scadenza è stata rinviata al prossimo 30 novembre.

Blocco delle assunzioni solo per gli Enti locali

Inoltre, a seguito della modifica apportata dall’art. 3-ter del D.L. n. 80/2021 al D.L. n. 113/2016, vengono consentite le assunzioni di personale a tempo determinato per l’esercizio delle funzioni di protezione civile, di polizia locale, di istruzione pubblica e nel settore sociale, a prescindere dai tempi di approvazione del bilancio consolidato.

Il blocco per gli enti locali inadempienti durerà fino al momento dell’approvazione consiliare del documento.

Per approfondire questo ed altri argomenti spinosi in una fase così delicata per gli enti locali esplora il sito di PaWeb e i nostri social cliccando qui

Fonte: Italia Oggi n. 231 del 01/10/2021 pag. 35 “Senza consolidato non si assume”
Autore: Matteo Barbero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.