Portale unico del reclutamento
Personale Enti Locali

Portale unico del reclutamento: si continua con le “vecchie” regole fino al 31 maggio

Portale unico del reclutamento: un apposito decreto del Ministro per la Pubblica Amministrazione fornirà le indicazioni per la revisione delle regole per l’utilizzo della piattaforma.

L’articolo 12 del D.L. n. 13/2023 che modifica l’articolo 35-ter del D.Lgs. n. 165/2001 e la sua radicale riformulazione a seguito della emanazione del D.L. n. 36/2022, ha fornito delle indicazioni sulla revisione delle regole per l’utilizzo del portale unico del reclutamento.

Quali sono gli aspetti  del portale unico del reclutamento disciplinati dell’emanando decreto?

Nello specifico, la revisione si realizza prevedendo l’adozione di uno specifico decreto del Ministro per la Pubblica Amministrazione i cui contenuti sono così sintetizzati:

– definizione delle regole per il funzionamento del portale;
– disciplina delle modalità di registrazione da parte degli utenti;
– regolamentazione delle modalità di accesso e di utilizzazione da parte delle  Pa, che devono inserire le proprie scelte di indizione di concorso e di procedure di mobilità volontaria;
– indicazione delle modalità operative per la pubblicazione dei bandi di  concorso, degli avvisi per la mobilità volontaria e delle selezioni per le  assunzioni di esperti;
– fissazione delle regole per la effettuazione delle comunicazioni ai candidati, nonché per la pubblicazione delle graduatorie;
– misure di sicurezza per la protezione dei dati personali;
– disposizioni tecniche per il funzionamento e l’adeguamento del portale.
Inoltre, la disposizione conferma le norme in vigore che, per le regioni e gli enti locali, sono contenute nel D.M. 15 settembre 2022 (recante “Modalità di utilizzo del Portale unico del reclutamento da parte delle autonomie locali”).

In conclusione, le amministrazioni locali e regionali possono continuare a utilizzare i propri portali fino al prossimo 31 maggio, diventando così obbligatorio per questi enti utilizzare il portale unico InPa della Funzione Pubblica a partire dal prossimo 1° giugno.

Per saperne di più su questo e altri argomenti consulta gli articoli che trovi qui

Fonte: Ntplusentilocaliedilizia del 15/03/2023,  “Pnrr, portale unico del reclutamento verso la revisione intanto si continua con le “vecchie” regole fino al 31 maggio”
Autore: Arturo Bianco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.