accertamento delle entrate locali
Contabilità Enti Locali

Attestazione per il supporto all’accertamento delle entrate locali

Le società intenzionate a partecipare alle gare per l’affidamento delle attività di supporto alla riscossione e all’accertamento delle entrate locali devono presentare una richiesta al dipartimento delle Finanze.

La risoluzione 4/2021 del dipartimento delle Finanze aveva imposto l’iscrizione provvisoria al nuovo albo previsto dalla Legge n. 160/2019.

Tale albo non è stato ancora istituito.

La sezione separata dell’albo è destinata ad accogliere tutte le società intenzionate a svolgere le attività di riscossione e di accertamento delle entrate locali.

Il regolamento attuativo, recentemente approvato dalla Conferenza Stato-Città, è attualmente al vaglio del Consiglio di Stato.

Come partecipare alle gare per l’affidamento delle attività di riscossione e accertamento delle entrate locali nel periodo transitorio?

A tal fine, si legge nella risoluzione n. 9/2021, è necessario presentare una specifica richiesta al dipartimento delle Finanze.

Nella richiesta di iscrizione provvisoria, le società interessate dovranno indicare:

  1. la gara alla quale intendono partecipare;
  2. gli estremi di indizione della gara.

Il dipartimento delle Finanze, con riferimento alla singola gara per la quale è stata fatta la richiesta, attesterà il possesso del capitale sociale previsto dalla legge.

Le società saranno tenute pertanto a presentare tante richieste quante sono le gare alle quali intendono partecipare.

In tal modo, i comuni potranno ammettere le società interessate alle gare con l’attestazione rilasciata dal ministero dell’Economia.

Per saperne di più sull’argomento dei tributi clicca qui

Fonte: Ntplusentilocaliedilizia del 27/10/2021
Autore: Giuseppe Debenedetto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.