sicurezza cantieri
Appalti

Protocollo ministero-sindacati per la sicurezza nei cantieri legati al Pnrr

Ieri, 25 ottobre, Ministero delle Infrastrutture e sindacati edili hanno sottoscritto un protocollo per la nascita di un osservatorio nazionale sulla sicurezza dei lavoratori nei cantieri attivati grazie ai fondi del PNRR.

L’osservatorio è costituito presso il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili e si pone i seguenti obiettivi:

  • garantire la massima sicurezza nella realizzazione delle opere,
  • promuovere l’occupazione e lo svolgimento delle attività nei cantieri nel pieno rispetto delle norme.

Fanno parte dell’osservatorio i rappresentanti del governo, delle principali stazioni appaltanti pubbliche e delle organizzazioni sindacali più rappresentative del settore edile.

Cosa prevede il Protocollo per la sicurezza nei cantieri?

Il Protocollo prevede:

  • per quanto riguarda la sicurezza, un rafforzamento delle attività volte a garantire il pieno rispetto delle intese già sottoscritte l’11 dicembre 2020, il 22 gennaio 2021 e il 16 aprile 2021. Le previsioni contenute nelle citate intese saranno estese a tutte le opere del PNRR, con particolare attenzione alla promozione di nuova occupazione e dei migliori standard per la salute e la sicurezza;
  • la verifica presso le diverse stazioni appaltanti delle nuove norme stabilite dal Decreto Legge n. 77/2021 con particolare attenzione alla parità di trattamento economico e normativo tra lavoratori in appalto e lavoratori un sub appalto
  • la corretta applicazione del Ccnl edile sottoscritto.

L’accordo “permetterà di realizzare le opere del Pnrr in sicurezza”, spiega il ministro Giovannini.

Condividi con noi la tua opinione sul nostro sito o sui nostri social che trovi qui

Fonte: Italia Oggi n. 252 del 26/10/2021 pag. 30
Autore: d. n.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.