Contabilità Enti Locali

Certificazioni Covid-19: Sanzioni per mancata trasmissione nei termini

Pubblicati sul portale della Finanza locale gli elenchi degli enti sanzionati per non aver inviato o per aver inviato in ritardo la certificazione per l’anno 2020 sulla perdita di gettito connessa all’emergenza epidemiologica da Covid-19.

Secondo normativa vigente, gli enti che hanno inviato la certificazione per l’anno 2020 oltre il termine perentorio del 31 maggio 2021, ma entro il 30 giugno 2021, sono assoggettati alla riduzione del fondo sperimentale di riequilibrio, dei trasferimenti compensativi o del fondo di solidarietà comunale in misura pari all’80 per cento dell’importo delle risorse attribuite, da applicare in tre annualità a decorrere dall’anno 2022, secondo gli importi a fianco di ciascuno indicati nell’allegato 1 del Decreto 8 settembre 2021.

Gli enti che hanno inviato la certificazione per l’anno 2020 nel periodo dal 1° al 31 luglio 2021 sono assoggettati alla riduzione del fondo sperimentale di riequilibrio, dei trasferimenti compensativi o del fondo di solidarietà comunale in misura pari al 90 per cento dell’importo delle risorse attribuite, da applicare in tre annualità a decorrere dall’anno 2022, secondo gli importi a fianco di ciascuno indicati nell’allegato 2 del Decreto 8 settembre 2021.

Infine, gli enti che non hanno provveduto all’invio della certificazione entro il 31 luglio 2021 sono da assoggettare alla riduzione delle risorse in misura pari al 100 per cento dell’importo attribuito da applicare in tre annualità a decorrere dall’anno 2022 (elenco di cui all’allegato 3 del Decreto 8 settembre 2021).

Fonte: Ministero dell’Interno – Finanza Locale del 14/09/2021
Autore: Redazione Paweb

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