La monetizzazione delle ferie non è prevista.
Le amministrazioni locali devono informare i propri dipendenti e dirigenti di ciò.
Per di più, le amministrazioni locali devono informare, i propri dipendenti e dirigenti, anche delle ferie non ancora godute.
Lo stabilisce la Corte di cassazione, sez. lavoro, con l’ordinanza n. 25529/2024.
Nello specifico, la monetizzazione delle ferie non è dovuta in un ente che ha “posto il ricorrente nelle condizioni di esercitare il diritto alle ferie annuali retribuite mediante un’adeguata informazione nel contempo rendendolo espressamente edotto, in tempo utile, della perdita, in caso diverso, del diritto alle ferie retribuite ed alla corrispondente indennità sostitutiva alla cessazione del rapporto di lavoro”.
Cosa stabilisce, inoltre, la Corte di Cassazione sulla monetizzazione delle ferie?
La Corte ha aggiunto che la monetizzazione delle ferie non è dovuta se il datore di lavoro dimostra “di aver esercitato tutta la diligenza necessaria affinché il lavoratore fosse stato effettivamente in condizione di fruire delle ferie annuali retribuite“.
Le amministrazioni devono responsabilizzare tutti i dirigenti o, negli enti che ne sono privi, i responsabili.
Infatti, ad ognuno di essi sono assegnati i poteri e le competenze del privato datore di lavoro.
Innanzitutto, le amministrazioni possono collocare in ferie d’autorità il proprio personale dipendente che ha ferie non godute, dello stesso anno e/o di anni precedenti.
La Corte afferma, dunque, che le amministrazioni devono:
- comunicare ai dipendenti ed ai dirigenti che hanno dei periodi di ferie non goduti;
- ricordare quali sono le conseguenze della loro mancata fruizione (divieto della monetizzazione).
Infine, deve essere previsto un periodo di tempo esteso per la fruizione delle ferie.
La Costituzione, la legislazione nazionale e comunitaria e i contratti collettivi nazionali di lavoro prevedono che i dipendenti non possono godere delle ferie durante il periodo di preavviso. Ciò per consentire il recupero delle energie psicofisiche.
Fonte: Ntplulsentilocaliedilizia del 23/10/2024 “Divieto di monetizzazione delle ferie, Pa tenute a informare i dipendenti”
Autori: Arturo Bianco